Lo ha dichiarato il Coordinatore Demos Giulianova, Romeo Rosignoli, spiegando che “recentemente ha cessato le sue attività anche uno dei comitati più importanti: il Comitato di Quartiere Lido. Proprio per la sua centralissima importanza, questo Comitato è stato sempre tacciato, da parte di chi governa e di chi ha governato, di essere asservito a questa o a quella forza politica, ma come la nostra associazione sa per esperienza, le forze politiche che arrivano al potere, a prescindere dal loro colore, quasi sempre finiscono per non tollerare tutto ciò che proviene dai quartieri e “intralcia” il loro operato, poiché animate da interessi autoreferenziali. Speriamo che questi partiti trovino la strada del rinnovamento. La nascita di Comitati di Quartiere eletti a suffragio universale, su iniziativa dei cittadini stessi attraverso nuclei promotori spontanei, invece, rappresenta un importantissimo momento di crescita culturale e politica per i cittadini e un’occasione forse unica per il rinnovamento dei partiti. Sono i cittadini a doversi attivare e Demos è a disposizione gratuitamente per offrire appoggio e competenze”.
“Nei giorni scorsi – aggiunge -, su iniziativa dei componenti del decaduto Comitato Lido, è maturata la possibilità di costituire un nucleo promotore per la sua ricostituzione. In affiancamento e valorizzazione di questa iniziativa, il Circolo Demos di Giulianova convoca una pubblica assemblea perché si apra un dibattito e si punti alla costituzione di questo nucleo per avviare dalla base il percorso di ricostituzione del Comitato di Quartiere del Lido. L’incontro è aperto a tutti e si svolgerà venerdì 24 settembre 2021 dalle ore 18,30 alle ore 20,30 presso il Parco Cerulli (centro anziani) in viale Orsini a Giulianova lido”.
“Alle donne, ai giovani ai cittadini che vogliono avere un ruolo attivo e non passivo nell’attività amministrativa e politica del Comune è rivolto il nostro appello affinché ‘la parola ai cittadini’ non resti solo uno slogan elettorale”, conclude Rosignoli.