Elezioni Tortoreto, si va verso le quattro liste. E’ il momento delle scelte

Tortoreto. L’accordo Azione Pd è oramai assodato, ma gli scenari su un possibile riallargamento di una porzione più ampia di quella era l’originario listone non sono del tutto tramontati, anche se difficili da concretizzare.

 

Mentre le ore che separano dalla chiusura delle liste si assottigliano sempre più, resta caldo, a Tortoreto, il fronte delle trattative almeno per quelle anime che per settimane hanno seguito lo stesso sentiero non si sono interrotte.

Fronte Azione-Pd. Le due forze politiche sono d’accordo con la candidatura a sindaco di Libera D’Amelio, anche se è necessario irrobustire la lista e per questo motivo dei tentativi per riallargare il fronte si sono registrati nel corso delle ultime ore. Accordo, dicono i ben informati, nati anche su altri tavoli politici. Di certo non si candiderà il giornalista Michele Narcisi, che ha ringraziato, ma ha specificato che la sua disponibilità a spendersi per una candidatura era legata ad un fronte ampio e non frammentato. In questo contenitore potrebbero anche convertire altre forze civiche.

Più Tortoreto. L’uscita di scena di alcuni tasselli della potenziale coalizione, nella settimana decisiva, ha rimesso in discussione diversi aspetti. Il candidato sindaco Mauro Calvarese ha comunicato che non è più più disposto a spendersi e resta da vedere che strategia seguire. Obiettivo Tortoreto, che resta l’azionista di maggioranza della coalizione, si trova davanti ad bivio. Riaprire le trattative o fare una lista sulla scorta di quella abbozzata e proporre un nuovo candidato a sindaco. Operazione che sarà perfezionata nelle prossime ore.

Lega. Il coordinamento cittadino, nelle ultime ore, ha assemblato una lista, da puntellare, ma appare oramai scontato che alle elezioni del 12 giugno la formazione politica sarà in corsa con Nico Carusi candidato sindaco.

Siamo Tortoreto. Il completamento della lista a sostegno del sindaco uscente, Domenico Piccioni, è oramai ai titoli di coda. Vanno limitati piccoli dettagli, ma il quadro è oramai chiaro, anche perchè il gruppo di maggioranza sarà in corsa in blocco.

Gestione cookie