Tortoreto. “Noi Siamo Tortoreto e siamo di Tortoreto e non ci commissaria nessuno. Io e la mia lista siamo uomini liberi”.
Si toglie qualche sassolino dalle scarpe Domenico Piccioni, sindaco uscente e candidato per il mandato bis, nel giorno della presentazione ufficiale della lista alla stampa. E lo fa per ribattere, a distanza, ad alcune stoccate che lo stato maggiore della lega gli ha riservato nelle fasi primordiali della campagna elettorale.
Ma Domenico Piccioni, non perde tanto tempo per spostare il confronto elettorale sulla polemica. E ricorda che Siamo Tortoreto è una lista civica, di un centrodestra moderato con l’appoggio esterno di Italia Viva. Usa il suo spazio per fare una panoramica su tutti gli obiettivi centrati in cinque anni di governo cittadino e dal progetto di correre per un secondo mandato. ” Noi siamo partiti in dodici, proseguito in 12 e ci riproponiamo in 12″, incalza Piccioni, ” e questo è un segnale importante di come Siamo Tortoreto abbia marciato, in questi anni, in maniera compatta, con obiettivi che sono sotto gli occhi di tutti”.
Piccioni indica le priorità, alcune delle quali già tracciate: dal percorso di risanamento idrogeologico, dal polo scolastico, al centro del Lido, alla piazza sul mare con relativo pontile e un progetto di finanza per il piano parcheggi, al lido e nel centro storico con allestimento dell’area camper “La pandemia ha rallentato il programma amministrativo”, ha sottolineato Piccioni e sul polo scolastico siamo in ritardo sulla tabella di marcia, ma resta la nostra priorità. Ci siamo molto concentrati sui bisogni della gente, sull’assistenza economica e morale della cittadinanza nella fase più acuta del Covid con ottimi risultati, sempre con un occhio particolare per le persone in difficoltà”.
Gli obiettivi raggiunti. Il sindaco uscente ribadisce gli oltre 6 milioni di finanziamenti intercettati durante il proprio mandato e sul fatto che in cinque anni la pressione fiscale, che resta la più bassa della fascia costiera, è rimasta inalterata. Ma anche tutta una serie di attività in ambito sociale e di cura del territorio.
Il futuro. Siamo Tortoreto chiede alla cittadinanza fiducia per un mandato bis e per mettere in cantiere una serie di progettualità: dal polo scolastico, dalla realizzazione del palazzo comunale e sala polifunzionale, parcheggi, ampliamento del cimitero, riqualificazione della piazza Campo della Fiera, una piazza sul mare e un nuovo piano regolatore finalizzato alla tutela e alla salvaguardia del territorio. La tombatura della discarica con la realizzazione, nell’area di risulta di un parco energetico.
“Il nostro territorio lo viviamo tutto l’anno”, sottolinea nel presentare i singoli candidati alla carica di consigliere, ” e non solo in questo periodo elettorale”.
LISTA SIAMO TORTORETO. Candidato sindaco Domenico Piccioni; candidati consiglieri: Gessica Bortone, Maurizio Branciaroli, Lanfranco Cardinale, Loretta Ciaffoni, Dolores Cimini, Alessandra D’Antonio, Arianna Del Sordo, Marino Di Domenico, Fausto Di Eusebio, Massimo Figliola, Luigi Manno, Francesco Marconi, Angela Recinella, Luciano Ricchioni, Giorgio Ripani, Lorenzo Maria Romagnoli.