Val Vibrata. Il rettilineo verso le regionali del 10 febbraio è stato già imboccato. Tra alleanze, ipotesi e congetture in Val Vibrata si registra un grosso movimento su quelle che saranno le candidature.
Alcune sono già scontate, altre si stanno lentamente facendo strada, mentre poi da qui alla fine dell’anno (quando poi gli assetti saranno più nitidi), ne potrebbero spuntarne delle altre.
Chi è già in corsa per le regionali è Antonio Lattanzi (Azione Politica). L’ex assessore ai lavori pubblici del Comune di Martinsicuro, finito nel tritacarne di un errore giudiziario, ha definitivamente archiviato la brutta parentesi. Sotto tutti gli aspetti. E ora torna alla politica attiva. Da coordinatore per la Val Vibrata nel movimento di Gianluca Zelli alla corsa per le regionali di febbraio. In passato, Lattanzi è stato anche consigliere provinciale, consigliere comunale e assessore al Comune di Martinsicuro.
E a Martinsicuro potrebbe candidarsi anche l’attuale assessore al bilancio Alduino Tommolini, molto attivo nelle ultime settimane durante le riunioni per la formazione delle liste civiche in appoggio al centrodestra.
Da Martinsicuro, la cittadina più popolosa della Val Vibrata, al resto della vallata il passo è breve, così come si registrano varie voci. Di sicuro in corsa per il mandato bis ci sarà, per il centrosinistra, l’assessore regionale Dino Pepe. Che nel 2014, soprattutto in vallata, fece registrare un vero e proprio plebiscito.
Nella stessa area, ma ovviamente su posizioni politiche opposte, scalpita anche Umberto D’Annuntiis, sindaco di Corropoli che sta per esaurire il secondo mandato, che scadrà a giugno. Il sindaco in tempi non sospetti ha manifestato la volontà di giocarsi una carta alle regionali e con ogni probabilità sarà nella lista di Forza Italia.
Di sicuro in corsa per un posto all’Emiciclo per il Movimento 5 Stelle ci sarà Claudia Greccioli, attivista di Tortoreto, che ha anche avuto una breve parentesi come consigliere comunale nella cittadina costiera. Tortoreto potrebbe essere della partita anche con un altro candidato, l’ex sindaco Domenico Di Matteo, presidente del Movimento Civico Val Vibrata Monti della Laga.