Pineto. Sabato 11 Maggio, alle ore 17, in piazza della stazione, si terrà la presentazione della lista n. 4, Sicuramente Pineto, guidata dal candidato sindaco Paolo Passamonti. All’evento parteciperanno, a sostegno della lista, i rappresentanti dei partiti che compongono la coalizione (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Azione Politica, P.S.I. e Pineto 2.0).
“Da uomo delle istituzioni e da servitore dello Stato posso affermare di essere orgoglioso della squadra che mi sta affiancando in questa entusiasmante avventura – dichiara Passamonti – Il team di Sicuramente Pineto rappresenta il giusto mix tra esperienza e freschezza, sia a livello anagrafico che politico. Ci sono persone molto note nel panorama politico locale, affiancate da giovani alla loro prima esperienza, ma dotati di grandi qualità e competenza. La peculiarità della nostra lista è che ogni candidato si occupa di una materia specifica. La mia idea, infatti, è che, una volta al governo della città, ogni aspetto dell’attività amministrativa sia gestito da persone che sanno di cosa parlano. A differenza di altri non gettiamo nell’agone politico dilettanti allo sbaraglio”.
Durante la presentazione, Passamonti e i candidati illustreranno il programma elettorale e forniranno indicazioni su quelli che saranno i prossimi eventi organizzati nei vari quartieri. In caso di pioggia la presentazione si terrà nei locali dell’hotel Centrale.
Il turismo tra i punti del programma. “Dal 2014 al 2018, Pineto ha perso il 20% del tempo di permanenza dei turisti, passando da una media di 5,5 notti a 4,5, ovvero una notte in meno a soggiorno con conseguenti mancate opportunità di lavoro e introiti per i nostri operatori”. A darne notizia, sulla base di fonti regionali, sono il candidato sindaco e il candidato consigliere Cristian Tobia, imprenditore turistico. “La nostra amata cittadina – che tanto interesse aveva suscitato per capacità di accoglienza, servizi e decoro urbano – proprio negli anni di amministrazione Verrocchio, registra un trend negativo, frutto di politiche miopi e spot. Pineto è ultima, rispetto alle consorelle della costa teramana per posti letto, arrivi e presenze. Mettendo a confronto, poi,la ricettività in termini di posti letto tra Silvi, Pineto e Roseto, si evidenzia che noi abbiamo circa il 50% in meno di posti letto pari a 1.600 contro i 2.800 di Roseto e i 2.900 di Silvi. Ciò è dovuto alla chiusura, negli ultimi 20 anni, di almeno 10 strutture ricettive, in parte riconvertite in appartamenti e case vacanza. Altra criticità è la scarsa presenza di hotel 4 stelle. A Pineto è presente una sola struttura di dimensioni medio piccole – 40 camere – a differenza di Silvi Marina che offre circa 800 camere in 4 e 5 stelle”. “È evidente che la nostra offerta ricettiva – incalzano da Sicuramente Pineto – è carente nel segmento dei vacanzieri medio-alti. La situazione, determinata dalla gestione poco lungimirante del centrosinistra, ha generato ricadute negative sul territorio con perdita di posti di lavoro e in termini di indotto economico e commerciale, motivo principale delle difficoltà degli operatori delt erritorio”.