Un percorso di ascolto e di confronto da parte del candidato sindaco Massimo Marconi, che ritiene fondamentale la costituzione dei comitati dei quartieri come elemento imprescindibile per il concetto di democrazia partecipata.
Nei primi due incontri, contrada Basciani e piazza del Popolo, sono emersi alcune criticità.
“In Contrada Basciani si è dibattuto in maniera approfondita della chiusura da quasi tre anni di via Ascolana causata dal ponte pericolante sul Vibrata”, si legge in una nota. “Si è puntato l’indice sulla responsabilità dell’amministrazione comunale che invece di attivarsi immediatamente nell’investire fondi propri per il ripristino della viabilità ha preferito vincolare 3 milioni di euro del proprio Bilancio per la politica elettoralistica degli asfalti, facendo pagare un prezzo altissimo ai cittadini del quartiere in termini di disagio e perdite economiche delle attività commerciali presenti nella zona, scegliendo scientemente di attendere l’intervento regionale, ritardandone quindi la riapertura”.
Il tema del biciplan invece è stato al centro dell’incontro in piazza del Popolo, con l’idea del senso unico in viale Mazzini e le preoccupazioni dei residenti che hanno raccoto oltre mille firme.