Coronavirus, la proposta di Obiettivo Tortoreto: rinviare al 2021 tutte le imposte comunali

Tortoreto. Scrivono al sindaco per chiedere il rinvio al 2021 di tutte le imposte comunali, con una successiva rateizzazione delle stesse per offrire delle sponde tangibili alle famiglie e alle attività produttive: dai commercianti, artigiani, liberi professionisti, pescatori, albergatori, ristoratori, attività di servizi e attività industriali.

 

La richiesta è contenuta in una nota trasmessa dall’associazione Obiettivo Tortoreto e nella fattispecie da Innocenzo Taddeo (presidente) e Adriano Cavatassi (coordinatore).

 

La richiesta. “È indubbio che l’emergenza sanitaria scaturita dal contrasto all’epidemia del Covid-19 (Coronavirus) stia mettendo in difficoltà cittadini e imprese locali, come nel resto del Paese”, si legge nella lettera. “Il Governo ha già varato delle misure a supporto dei cittadini e delle imprese, così come hanno fatto in autonomia alcune amministrazioni. Tuttavia è difficile fare previsioni sulla durata della crisi e conoscere come e quando avverrà la rispettiva ripresa economica delle attività oggi chiuse forzatamente.

Il Comune di Tortoreto ha un bilancio con risorse e disponibilità importanti, peraltro l’importo che si chiede deve coprire il costo del rinvio delle entrate e non il capitale che verrà incassato negli anni successivi.

A tal proposito, le rammentiamo che ogni Comune può decidere, mediante le variazioni di Bilancio, trovando le risorse necessarie e i migliori correttivi da applicare. Le imposte si possono modulare in diverse maniere, con assoluta libertà e senza creare nuovi problemi al bilancio”.

 

 

L’invito. ”La invitiamo, signor Sindaco” , proseguono i referenti di Obiettivo Tortoreto, “a riflettere insieme alla giunta, sul fatto che non è il Comune e la sua amministrazione a generare le entrate indispensabili per formare il bilancio, ma sono le attività dei commercianti, artigiani, quindi la citta, che producono le risorse e con le loro entrate permettono di formare il bilancio del Comune.

Le ulteriori chiusure di attività imposte dal Dpcm del 22 marzo ampliano la platea delle imprese e attività commerciali costrette a fermare l’attività lavorativa (negozi, ristoranti, pub, bar etc…). Pertanto, in qualità di responsabili cittadini di Obiettivo Tortoreto, riallacciandoci alla richiesta di rinvio, fatta in data 14 marzo dal nostro Capo gruppo in Consiglio Comunale Di Matteo, chiediamo a gran voce e rappresentando le richieste degli operatori che le imposte comunali vengano rinviate al 2021, permettendo successivamente a chi ne farà richiesta la rateizzazione degli importi”.

 

Gestione cookie