Atri. I gruppi di opposizione in Consiglio Comunale Atri Civica, Prima Atri e Movimento 5 Stelle; hanno richiesto la convocazione di un’assise comunale per discutere della “grave situazione in cui versa la SS553”, chiedendo all’Amministrazione la presenza dei vertici ANAS, Provincia e Regione, visto che, “a partire dal 12 Settembre la competenza sulla ex S.P. 553 è passata alla società ANAS S.p.a.”.
“La percorribilità e la condizione del manto stradale delle principali arterie che attraversano la nostra Città rappresentano, senza ombra di dubbio, uno dei principali problemi che attanaglia la comunità atriana rendendola sempre meno appetibile sotto molteplici punti di vista”, si legge nella richiesta inviata al primo cittadino, Piergiorgio Ferretti.
“Ormai da troppi anni le manutenzioni stradali, quando vengono eseguite, si limitano esclusivamente ad interventi minimi che non garantiscono il ripristino delle condizioni di sicurezza. Numerosi sono gli esempi di tale modus operandi sul nostro territorio, ma sicuramente quello più emblematico è rappresentato dalla ex S.S. 553, sia in riferimento allo stato della strada all’altezza di Contrada Cavalieri di Atri in cui il dilavamento della collina sovrastante produce dei solchi che tagliano trasversalmente il manto stradale creando situazioni di grave pericolo, sia pure in riferimento al tratto stradale che passa sotto l’ospedale civile di Atri. Nello specifico, quest’ultimo, a causa delle numerose frane, è stato chiuso sia al transito veicolare che a quello pedonale oltre cinque anni fa finendo per congestionare il traffico di Viale Risorgimento, rimasta a tutti gli effetti l’unica strada ancora percorribile, seppure molto ammalorata, per pedoni ed automobilisti”.