Alba Adriatica, emergenza erosione: dalle opposizioni la richiesta di un consiglio aperto

Alba Adriatica. Un consiglio comunale aperto per confrontarsi sulle dinamiche legate all’erosione costiera, le soluzioni indicate dalla Regione, e approvare uno specifico ordine del giorno.

 

E’ questa la richiesta protocollata in mattinata, in Comune, dai cinque consiglieri comunali che siedono all’opposizione: Giuliano De Berardinis, Gianfranco Marconi, Ambra Foracappa, Gabriele Viviani e Remo Saccomandi

 

“Da decenni il nostro litorale è alle prese con una vera e propria emergenza erosiva”, si legge nella richiesta di consiglio comunale, “che mette a rischio il futuro degli operatori del settore e mina alle fondamenta la principale voce dell’economia cittadina, che è il turismo.

Alla luce anche del recente vertice operativo in sala consiliare, alla presenza del presidente Marco Marsilio e dei tecnici della Regione, e delle perplessità che alcune informazioni hanno generato nei sottoscritti consiglieri comunali, ma anche agli operatori presenti, si chiede di discutere del tema nella sede più appropriata. Ossia il consiglio comunale, attraverso una seduta aperta al contributo e agli interventi dei consiglieri comunale, degli operatori turistici e dei cittadini”.

 

 

La salvaguardia del nostro bene più prezioso, che è la spiaggia di Alba Adriatica, passa attraverso un confronto con tutta la città e con proposte e progettualità condivise”.

 

La richiesta di convocare l’assise civica, nei termini previsti del regolamento comunale, punta a cristallizzare durante un’assise civica un ordine del giorno. Aprendo una discussione in pratica all’intera città. Con l’obiettivo di tracciare una linea comune.

 

Gestione cookie