Ieri, mercoledì 20 febbraio, si è tenuto presso la sede dell’associazione AUSER di Teramo, un incontro dal titolo: “A che punto è la notte?” per parlare dell’attuale situazione politica con Mirko De Berardinis, giovane teramano, Dottore in Scienze Politiche Internazionali e delle Amministrazioni.
De Berardinis ha iniziato il suo discorso partendo dall’analisi della situazione internazionale, dopo aver illustrato ai presenti le ragioni del titolo dell’incontro, per riflettere insieme di come la Politica stia vivendo una “notte buia” ad ogni livello e latitudine, ha poi illustrato una disamina relativa agli Stati Uniti d’America, fino all’analisi della situazione europea anche in vista del rinnovo del parlamento UE nel prossimo mese di maggio, con particolare attenzione alla pericolosa diffusione di movimenti politici populisti, razzisti e xenofobi in diversi Paesi e agli errori e alle criticità che hanno minato finora il progetto europeo. Occorre dunque, secondo De Berardinis, una rifondazione democratica, sociale e ambientalista dell’Europa, che vada oltre il “liberismo” economico e politico che ha imperato finora e le rigide regole dei mercati finanziari e della “Troika” Europea.
Nell’ultima parte del suo intervento De Berardinis ha voluto affrontare il tema dell’astensionismo elettorale, cercando insieme le possibili cause per le quali alle ultime elezioni regionali il 47% degli abruzzesi non si è recato alle urne. “Ci sono questioni gravi che vanno affrontate con urgenza come la disoccupazione a livelli altissimi, la ricostruzione post-sisma ancora ferma, i tagli alla sanità con la chiusura di ospedali e reparti, la situazione critica delle nostre infrastrutture e la mancata messa in sicurezza del territorio”.
L’incontro si è concluso con un vivace dibattito che ha visto protagonisti i partecipanti, intervenuti per dire la loro ed offrire spunti di riflessione sui tanti argomenti discussi.