Alba Adriatica. Mutuo estinto con 15 anni di anticipo, grazie agli avanzi di amministrazione che, allo stato attuale, possono essere utilizzati soprattutto con questa finalità.
Seguendo un percorso già tracciato dal precedente esecutivo (ridurre l’incidenza dell’indebitamento dell’ente, a fronte di una disponibilità economica frutto degli avanzi di gestione), la giunta guidata dal sindaco Tonia Piccioni ha definito le pratiche per l’estinzione anticipata di un mutuo con un istituto di credito privato, contratto nel 2010, per finanziare parte delle opere anti-alluvione in corso di realizzazione sulla variante della Statale 16.
Cifre alla mano, l’ente dopo il pagamento dell’ultima rata di mutuo (sorte capitale ed interessi), chiuderà la “partita” con ‘istituto bancario, con ‘estinzione del mutuo, per una cifra di 953mila euro.
Il finanziamento, nella sua composizione originaria di 2milioni di euro, era stato pianificato per un rimborso entro il 31 dicembre del 2030.
L’operazione perfezionata, anche con l’avallo del consiglio comunale, consentirà a partire dal 2015 (e fino a quella che era la scandenza natura del mutuo) un risparmio annuo, per le casse comunali, di quasi 74mila euro (cifra comprensiva sia della quota capitale che degli interessi passivi).