Alba Adriatica. Le avvisaglie c’erano. Già nella fase di avvicinamento all’appuntamento congressuale.
Poi con le votazione ancora in corso la decisione di ritirarsi, a prescindere da quello che sarebbe stato l’esito.
Le notizie del congresso del circolo del Pd di Alba Adriatica sono due. Il nuovo segretario è Gabriele Viviani, ex assessore ai lavori pubblici, che ha racoclto 172 voti. Lo sfidante, Giovanni Tomolati ha raccolto 130 preferenze.
Ma l’ex consigliere comunale, espressione dell’area che fa riferimento a Franchino Giovannelli e Nicolino Colonnelli, già alle 16 aveva deciso di ritirarsi e di riflesso di non prendere parte alla formazione del nuovo direttivo, qualunque fosse stato l’esito (vedi intervista video).
Tomolati, nell’intervista, ha parlato di tesseramento gonfiato e di situazioni poco chiare. Ipotizzando anche l’idea di dar vita ad un soggetto politico diverso rispetto al Pd. Molto duro anche l’ex sindaco Franchino Giovannelli, che ha chiesto le dimissioni del segretario Gabriele Minosse, per non aver garantito uno svolgimento “regolare” dell’appuntamento congressuale.
Nel frattempo, il congresso è proseguito (nel frattempo c’era anche una riunione in corso con l’assessore regionale Dino Pepe e Catena del comitato di garanzia). Durissimo il commento di Giovannelli nei confronti del neo-segretario e della dirigenza provinciale dei Democratici.
In serata lo spoglio e l’affermazione di Viviani. Il gruppo di Viviani al momento non ha replicato.