Teramo. Il Consiglio dell’Unione di Comuni “Colline del Medio Vomano”, di cui fanno parte i comuni di Castellalto, Canzano, Cermignano, Cellino Attanasio, Basciano e Penna Sant’Andrea, nell’ultima seduta ha eletto all’unanimità il nuovo presidente: Vincenzo Di Marco, sindaco di Castellalto.
Il mandato durerà, come da statuto, un anno, periodo in cui l’Unione dei Comuni dovrà associare tutti i servizi dei comuni, raggiungendo quelli che sono gli obiettivi della riforma del governo, che prevede la diminuzione dei costi garantendo la stessa qualità delle prestazioni per i cittadini. Cosi come fatto in questi mesi con l’unificazione del servizio di Polizia Locale dell’Unione che avrà sede a Val Vomano.
“Ringrazio tutti i sindaci e i consiglieri dell’Unione dei Comuni Colline del Medio Vomano per il consenso espresso – ha detto Di Marco – Ringrazio Paolo Paolini che è stato il presidente che mi ha preceduto, come i precedenti Santino Di Valerio e il compianto Antonio Fabbri. Apriamo un nuova fase di questo giovane Ente. Adesso bisogna andare oltre gli obiettivi economici previsti della legge nazionale”.
E prosegue: “E’ necessario avviare quella vera e propria azione di identificazione territoriale che dovrà portare la media vallata del Vomano ad essere un comprensorio omogeneo in termini di sviluppo economico sostenibile e innovativo, ed un luogo unico per la crescita e la nascita di attività legate al turismo religioso, culturale, gastronomico, rurale e ambientale. Tante cose in questi 3 anni sono state fatte e tanti buoni risultati sono già arrivati a partire dai finanziamenti regionali e comunitari ottenuti. Dobbiamo fare ancora tanto, nella consapevolezza che abbiamo un potenziale in grado di competere a livello internazionale. Nei prossimi giorni vedremo di capire come fare per partecipare a Expo 2015 a Milano”.