Giulianova, cede una lastra del muretto del Lungomare FOTO-SEGNALAZIONE del M5S

Giulianova. È stata pubblicata nel pomeriggio di sabato sulla pagina facebook del Movimento 5 Stelle una foto-segnalazione di un’attivista giuliese che denuncia lo stato di degrado in cui si trova un tratto del Lungomare Monumentale di Giulianova. Il muretto, in pessime condizioni da alcuni giorni, si trova sul Lungomare Zara all’altezza dello stabilimento Caprice.

Atti vandalici o semplice deterioramento? Nel primo caso le telecamere di videosorveglianza di un struttura alberghiera vicina potrebbe svelare gli autori dell’incivile gesto. L’ipotesi più condivisa però è quella dell’azione del tempo e degli effetti atmosferici che, anno dopo anno, hanno corroso il travertino (di Acquasanta Terme) facendo cadere sulla sabbia una lastra di poco più di un metro.
Se tale ipotesi fosse confermata, il Lungomare Monumentale di Giulianova, costruito negli anni ’30 e modificato negli anni ’70, meriterebbe un’attenta opera di manutenzione (se non di ristrutturazione).

Nel frattempo su facebook la foto segnaletica del M5S ha scatenato le segnalazioni dei giuliesi che hanno denunciato anche problemi alla pavimentazione del lungomare e all’illuminazione con molte ‘luminarie’ rotte o fulminate da tempo.

Impostazioni privacy