Alba Adriatica. Si chiama “Spiaggia d’Argento” ed è la nuova associazione culturale che si affaccia sulla scena cittadina.
L’obiettivo è quello di coagulare commercianti, operatori turistici e imprenditori (oltre che cittadini) nell’ottica della collaborazione e dello sviluppo culturale, turistico ed economico della cittadina. In poche parole valorizzare il territorio e le sue peculiarità (volendo anche in collaborazione con enti ed associazioni) “tanto ricco di potenzialità” si legge in una nota, ” quanto povero di proposte solide e coodinate”.
L’associazione conta tra i suoi soci fondatori Corradino Cartone (presidente), Massimo Sammarro e Mario Di Pasquantonio (vice-presidente), Enzo Tavoni (segretario), Gabriele Tassoni (tesoriere), Ivan Lazzarini (delegato operativo).
In tale contesto, prioritaria importanza sarà riservata dall’Associazione alla difesa del territorio, accordando particolare considerazione non soltanto alle gravi problematiche dell’inquinamento delle acque e dell’erosione marina, ma anche al controllo, alla pulizia ed alla riqualificazione delle aree urbane, in quanto ritenuti di rilevanza fondamentale ai fini del rilancio dell’immagine e dell’economia cittadina.
Tra le prime iniziative deliberate in tal senso, il Presidente Cartone annuncia “l’imminente attivazione di un sito internet in cui tutti i cittadini potranno segnalare all’associazione problemi e disservizi riscontrati sul territorio oltre all’organizzazione, di concerto con le competenti autorità civiche, di giornate dedicate alla pulizia dei parchi comunali ed alla eliminazione dello spiaggiato, tema quest’ultimo molto sentito da tutti i cittadini ed operatori economici albensi”.