Teramo. Dopo la scissione tra consiglieri comunali e gran parte dell’assemblea, un nuovo terremoto investe il Movimento 5 Stelle di Teramo. Con una decisione a suo dire irrevocabile, lascia infatti Paola Cardelli, consigliera comunale dei grillini insieme a Fabio Berardini. E, nel comunicare la propria rinuncia, lancia accuse pesantissime.
“Ho profuso tutto il mio impegno nel tentare di portare avanti una situazione rivelatasi oggettivamente insostenibile per chiunque, ma la misura è colma, non posso consentire oltre di essere accomunata con certi individui dediti alle menzogne, agli intrighi ai sotterfugi, autori di azioni immorali, se non illecite, che mettono a repentaglio la mia reputazione e la mia onorabilità – afferma senza mezzi termini – Ovunque nel Movimento, a fianco di bravissime ed onestissime persone, prosperano e si moltiplicano opportunisti, che hanno creduto di trovare in esso e troppo spesso l’hanno trovata, una via facile per risollevare le proprie condizioni, fascistelli illetterati, fanatici squadristi”.
“E’ giunto certo anche il momento dell’autocritica e del mea culpa: devo scusarmi con tutti i teramani, con gli elettori del Movimento e soprattutto con i miei elettori per essermi candidata nella stessa lista in cui erano presenti anche certi individui, corresponsabile dunque di aver esposto tutta la cittadinanza al rischio di ritrovarseli in Consiglio, se non addirittura in Giunta, in nome del M5S. Ho commesso un madornale errore di valutazione ed ora questo vaso di Pandora è totalmente scoperchiato – conclude – Probabilmente alcuni si sentiranno delusi o traditi da questa mia scelta e me ne dolgo, ma ciò che davvero non posso tradire sono i miei principi, le mie passioni ed i miei obiettivi che restano immutati ed immutabili; a loro e solo a loro devo la mia fedeltà”.
Impossibile non pensare che il riferimento possa essere, per certi versi, anche al “compagno” di Consiglio Fabio Berardini, considerato che l’ex consigliera non lo esclude a chiare lettere dai suoi attacchi.
Berardini chiede le dimissioni da consigliera. “Il Movimento 5 Stelle Teramo – afferma il consigliere Fabio Berardini – apprende, con grande rammarico, la decisione della consigliera Paola Cardelli di uscire dal Movimento 5 Stelle. La ringraziamo per la grande passione, professionalità e dedizione che ha profuso in questi mesi nelle battaglie e nel lavoro consiliare portato avanti. Ci auguriamo che la consigliera Cardelli possa ricredersi sulla decisione presa ma, se così non fosse, per coerenza con i principi del Movimento 5 Stelle, le chiediamo di rassegnare le proprie dimissioni dalla carica rivestita”.