Teramo. La vice presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo, Lucia Verticelli, interviene dopo l’esternazione del sindaco Maurizio Brucchi in merito alla nomina del nuovo segretario generale (donna).
“E’ doveroso intervenire dopo l’ennesima goffa esternazione del Sindaco Brucchi sul rispetto delle quote rosa nella nomina del nuovo segretario comunale – afferma Lucia Verticelli – Il sindaco sostiene di non essere contro le donne. Nessuno dice il contrario. Quello che affermiamo con certezza è che il sindaco non le tiene in considerazione e non fa rispettare la rappresentanza di genere che è doverosa in termini etici e storici ed in alcuni casi prevista dalla legge”. La vice presidente fa riferimento al CdA della Teramo Ambiente nel quale non sarebbero rispettate le quote rosa.
“Così come più volte sostenuto dalla sottoscritta, ribadito dalla Consigliera di Parità Anna Pompili, dalla consigliera comunale Cristina Marroni ed evidenziato insistentemente dal gruppo consigliare del PD di Teramo, il sindaco ignora scientemente che il cda della Team, composto completamente da uomini, è irregolare. Il sindaco ignora inoltre le sollecitazioni più volte pervenute dalla mia persona e dalle componenti della Commissione Pari Opportunità della Provincia sull’esigenza non più rinviabile della costituzione di una Commissione Pari Opportunità comunale”.
E conclude: “Troppo comodo ora sbatterci in faccia questa nomina come se fosse la panacea sulla rappresentanza di genere che cancella tutto il resto. La nomina del nuovo segretario comunale, come da lui ribadito, è stata fatta dopo la valutazione del curriculum, e non perché è una donna. Quanti curriculum di donne ha preso in considerazione per nominare il cda della Team?”.