Tortoreto. Accesso agli atti per capire cosa, nel concreto, sia successo per originare il debito fuori bilancio (poco più di 3300 euro), riconosciuto nell’ultima seduta del consiglio comunale a Tortoreto.
L’oggetto del contendere verte sull’acquisto di un climatizzatore e comunque di alcuni accessori per la stazione mobile dei vigili urbani (acquisto perfezionato nel 2011) mentre la richiesta di accesso agli atti, nei giorni scorsi, è stata avanzata da Luca Palanca, consigliere comunale e capogruppo del Movimento 5 Stelle.
La documentazione da fornire, riguarda le copie delle richieste di preventivo delle aziende contattate, gli stessi preventivi forniti e la copia di tutte le fatture relative ai rapporti commerciali tra l’ente e la società che poi ha fornito la dotazione accessoariale per la stazione mobile.
“Il riconoscimento di un debito fuori bilancio, testimonia che qualcosa non è andato per il verso giusto”, sottolinea Palanca. “Nell’ultimo consiglio comunale abbiamo fatto delle precise domande alla maggioranza (ricordo che 2/5 dell’attuale, faceva parte della vecchia giunta) e soprattutto vorremmo sapere chi è quel dirigente, dipendente o amministratore che ha fatto l’ordine telefonico. Con l’accesso agli atti capiremo almeno se la ditta in questione aveva realmente fornito il miglior preventivo”.