Roseto. L’amministrazione comunale autorizzata la rimozione dell’antenna traliccio di Montepagano e Gioventù Rosetana esprime soddisfazione: “Si va così a chiudere positivamente un capitolo iniziato dieci anni fà quando l’allora Sindaco Di Bonaventura permise la costruzione della torre tralicciata su colle San Rocco”.
Francesco Giuseppe, presidente di Gioventù Rosetana, ricorda che “nel 2004, come Azione Giovani, fummo tra i primi a scendere in piazza per protestare contro l’istallazione dell’antenna traliccio da parte della Giunta Di Bonaventura, contenstando anche la mancanza di un piano antenne comunale. Sempre nello stesso periodo raccogliemmo oltre 500 firme con una petizione popolare riuscendo a bloccare per due anni l’istallazione dell’antenna nel parcheggio adiacente la Ferrovia. Nel 2005 nonostante le promesse dell’ex Presidente della Provincia Ernino D’Agostino e di Franco Caramanico assessore della Giunta Del Turco l’ex Sindaco Di Bonaventura non si preoccupò di risolvere il ‘problema antenna’ ignorando più volte la disponibilità di compartecipazione da parte di Ruzzo Reti per procedere alla bonfica dell’area, tutte belle parole a cui non è seguito alcun fatto”.
Di Giuseppe conclude ringraziando “il sindaco e l’Arma dei Carabinieri per aver fatto questo importante passo verso la rimozione definitiva della torre tralicciata che deturpa, irrimediabilmente, il paesaggio del Borgo Medievale e dimostrano l’attenzione della Giunta Pavone nei confronti dei cittadini. Tra pochi mesi Montepagano tornerà ad avere il suo meraviglioso skyline rinunciando, felicemente, alla brutta copia della Tour Eiffel”.