Giulianova, si dimette il sindaco Francesco Mastromauro FOTO

Giulianova. “Accetto l’invito che mi è stato fatto dal Partito Democratico di scendere in campo per partecipare alle elezioni regionali. Qui c’è da ricostruire tanto perché il centro destra e quel modello teramano di cui tanto si sono vantati hanno fallito su tutti i fronti”.

Così Francesco Mastromauro che questa mattina, poco prima di mezzogiorno, ha rassegnato le dimissioni da capo della Giunta Comunale di Giulianova. Ha rimesso il mandato di sindaco per partecipare alle elezioni del 25 maggio prossimo.
Da oggi partono pertanto i 20 giorni di tempo prima della irrevocabilità e durante i quali a reggere le sorti di Palazzo di Città sarà Gabriele Filipponi, come sindaco facente funzioni.

L’ormai ex sindaco di Giulianova, prima di ufficializzare le sue dimissioni, ha tenuto a precisare due aspetti importanti. Il primo è legato al programma elettorale “Giulianova 2020”. Ha detto che i punti principali sono stati tutti attuati, l’ultimo dei quali il nuovo parco all’Annunziata. L’altro aspetto fondamentale su cui ha posto più volte l’accento riguarda l’attuale governo regionale.

“Il modello teramano ha compiuto un buco nell’acqua”, ha attaccato Mastromauro, già in clima campagna elettorale, “ha fallito su tutti i fronti. Ha penalizzato la sanità, non ha tenuto conto del problema lavoro e la conseguente crescita della disoccupazione, non ha affrontato il delicato tema dell’edilizia popolare e soprattutto ha tagliato fondi alle politiche sociali, penalizzando soprattutto le fasce più deboli. Oggi ci sono le condizioni affinché io possa rassegnare le dimissioni da sindaco di Giulianova, quelle condizioni che non sussistevano a luglio. Tengo alla mia città e non avrei mai permesso il commissariamento a 10 mesi dalle elezioni e con un programma elettorale ancora da realizzare.

Avrebbero fatto bene a dimettersi i nostri amministratori regionali che hanno causato molti danni”. Il sindaco dimissionario ha ringraziato i suoi assessori e ha poi sottolineato di lasciare ad una classe dirigente capace di poter amministrare nel prossimo futuro, quando anche a Giulianova si tornerà alle urne a maggio. Ma nel Pd bocche cucite sulle future alleanze (si guarda al Cittadino Governante e Progresso Giuliese) per le amministrative, mentre domani sarà presentata l’associazione Gente in Comune dell’ex assessore Mastrilli e dell’ex presidente della Giulianova Patrimonio, Bertoni.

 

Gestione cookie