Roseto. Questa mattina una delegazione polacca della città di Jawor, si è recata in visita in Comune, accolta dal sindaco, Enio Pavone, per parlare di un futuro progetto di gemellaggio e ricambiare la visita istituzionale dello scorso anno.
Sono state poste le basi per alcuni progetti di cooperazione con la città polacca e altri partner europei, da finanziare tramite il programma comunitario “Gioventù in azione” e gestiti tramite lo “Europe Direct” comunale, che riguardano, in particolare, un’iniziativa per l’avvio di scambi culturali, che sarà presentata entro ottobre, e un progetto di gemellaggio, entro il prossimo settembre, con l’avvio delle attività previsto per maggio 2014.
“Quella di Jawor è una città – ha spiegato il sindaco Pavone – con cui abbiamo già avviato un rapporto di proficua amicizia e collaborazione, tra l’altro a Jawor c’è un’industria locale, di proprietà dell’imprenditore Di Sante. Speriamo di poter proseguire e ampliare gli ottimi rapporti, sia in una prospettiva di scambi culturali che commerciali, rafforzandoli anche tramite l’attività di partenariato nei progetti comunitari”.
Nella delegazione, presente a Roseto in occasione del Torneo “Spiagge d’Abruzzo Cup”, c’erano il segretario del Comune di Jawor, Ewa Uciurkiewicz, e il direttore dello Sport, Eugeniusz Bobowski.
Presenti anche il vicesindaco, Alfonso Montese, il responsabile dello Europe Direct, Giuseppe Ginoble, e il consigliere comunale, Alberto Caporaletti. La visita si è conclusa con uno scambio di omaggi istituzionali tra le due municipalità: dei cesti di prodotti tipici locali e alcuni volumi sulla storia rosetana.