L’amministrazione comunale di Martinsicuro, guidata sl sindaco Paolo Camaioni, ha stilato una serie di obiettivi per il 2013, che sono stati riassunti in una nota schematica, ma che comprende tutto quello che si vuole fare. di seguito le progettualità divise per argomenti e dunque per singole deleghe.
Sicurezza. Azioni più idonee per rendere maggiormente funzionale ed operativa la presenza della Polizia Locale sul territorio. Rinnovo e potenziamento della convenzione con l’ANC di Giulianova al fine di intensificare il controllo del territorio. Adozione degli strumenti più opportuni per ottenere dagli Enti sovracomunali un aumento delle Forze dell’Ordine. Si continuerà a richiedere un Presidio fisso di Polizia.
Bilancio e partecipazione. Implementazione nuovi regolamenti dei Comitati di Quartiere. Organizzazione incontri in vista dell’adozione del Bilancio di Previsione 2013. Approvazione del Bilancio di Previsione in anticipo rispetto alla scadenza del 30 giugno prevista per legge, compatibilmente con le norme in vigore per l’anno 2013, al fine di avere una maggiore visione programmatica. Attivazione ulteriori azioni di recupero dell’evasione e razionalizzazione della spesa al fine di assicurare una riduzione delle aliquote IMU.
Lavori Pubblici. Verifica ed implementazione delle soluzioni allo studio per la sistemazione di Piazza Cavour (compresa la sistemazione dell’ex cinema Ambra). Completamento dei lavori di ampliamento dei cimiteri di Martinsicuro e Villa Rosa.Lavori di ampliamento della struttura che ospita la Sezione Primavera a Villa Rosa. Lavori di sistemazione delle vie indicate nella procedura di gara in fase di aggiudicazione. Studio di fattibilità per posizionamento nuova rotatoria sulla SS 16 (in compartecipazione con l’ANAS) subito dopo la fine dei lavori per il sottopasso di Via Colombo. Azione di verifica e di stimolo sulla Regione per l’avviamento dei lavori antierosione previsti con i fondi FAS. Avvio delle procedure per la sistemazione dell’area dell’Approdo. Messa in esercizio del collettore litoraneo ubicato nel tratto sotterraneo compreso tra il molo e la via Marco Polo. Verifica minuziosa e contestuale pulizia dei principali scarichi a mare con il contributo degli Enti sovracomunali.
Urbanistica e viabilità. Affidamento dell’incarico per il Piano Urbano del Traffico. Ripristino dei parcheggi a pagamento su alcuni tratti del lungomare. Rifacimento segnaletica sulle strade più importanti. Perfezionamento della variante al PRG ed eventuale modifica al regolamento dei Piani Urbani Complessi.
Commercio – Demanio – Turismo. Approvazione della variante al PDMC secondo le linee guida impostate. Pulizia costante dell’area portuale e delle spiagge libere in vista della stagione estiva. Azzeramento delle licenze itineranti non alimentari sul demanio;Nuova regolamentazione del mercato settimanale. Spostamento dell’ufficio IAT in piazza Cavour.Organizzazione di “Martinsicuro Village” con la collaborazione degli operatori turistici. Conferma del Carnevale invernale;Organizzazione eventi per il cinquantesimo anniversario del Comune (18.03.2013). Delocalizzazione dei mercatini estivi e attività ricreative per bimbi;Inserimento del servizio estivo di fonica su tutto il lungomare.
Servizi Sociali. Scuola ed attività sportive. Perfezionamento elenco dei soggetti bisognosi di assistenza attraverso la creazione di un database. Attivazione di collaborazione con la Caritas Diocesana e con tutte le Associazioni di volontariato presenti sul territorio per il sostegno alle nuove povertà. Realizzazione di progetti a tema sul disagio sociale, sulla sicurezza ed il rispetto delle regole in collaborazione con la Direzione Didattica. Verifica delle numerose situazioni di disagio abitativo (sfratti esecutivi) e studio di soluzioni con gli Enti sovracomunali. Adozione degli strumenti più opportuni nei confronti dell’Unione dei Comuni per il riconoscimento di un ulteriore Centro Diurno.Organizzazione eventi e manifestazioni in collaborazione con le Associazioni sportive presenti sul territorio. Cultura. Ultimazione delle procedure per l’ottenimento dell’agibilità della Torre Carlo V e conseguente incremento, nonché massima diffusione delle attività legate all’Antiquarium poste in essere dall’Amministrazione e dalle associazioni locali coinvolte, anche attraverso la creazione di uno specifico sito internet dedicato. Creazione di una “rete” con le realtà istituzionali, culturali, turistiche e museali del territorio. Sostegno e continuità per le manifestazioni culturali e turistiche affermatesi negli anni precedenti (Martinbook festival, Premio Letterario Internazionale, Rassegne teatrali, Concerti lirici e di musica classica, Concorso di pittura contemporanea, Spettacoli musicali) e potenziamento delle nuove iniziative istituite nel 2012 (Giornate multiculturali, Sonics Boom Festival);Ideazione di nuove iniziative volte alla promozione del patrimonio eno-gastronomico locale.