Erano presenti il Sindaco Francesco Mastromauro, gli assessori Gianluigi Core, Fabrice Ruffini e Cristina Canzanese, i consiglieri Gabriele Filipponi, Carlo Mustone ed i diregenti Ater Raffaele Foschini e Maria Cianci.
Il primo ordine del giorno che il Presidente del Comitato Antonio Fusaro ha portato alla ribalta nell’assemblea è stato l’annoso problema delle passerelle aeree in via Di Vittorio.
Il Sindaco ha dichiarato che è stata trovata la copertura finanziaria necessaria al loro abbattimento e che tale intervento verrà effettuato entro al fine dell’anno. L’assessore Core ha puntualizzato che le ipotesi erano due: un intervento di messa in sicurezza e ripristino strutturale delle passerelle con un costo di circa 60 mila euro più iva, oppure il loro abbattimento con un costo di circa 50 mila euro più iva. Si è optato al loro abbattimento sia per il costo minore sia perchè ormai non hanno più quella funzione per il quale furono costruite un tempo. La copertura finanziaria, ha precisato l’assessore, è stata trovata da un avanzo di bilancio di 350 mila euro e del tesoretto.
Il secondo punto dell’assemblea ha riguardato l’edificio di proprietà dell’Ater adiacente al Centro socio culturale in via dei pioppi. Mastromauro ha ringraziato il Comitato che si è fatto portavoce nel segnalare questo problema. La struttura, hanno dichiarato i dirigenti Ater, dovrà essere, inizialmente, messa in sicurezza e chiusa tramite blindatura di porte e finestre per evitare l’intrusione ed il bivacco e successivamente ristrutturata e riconsegnata a tempo debito alla comunità.
“Una struttura che – ha dichiarato il presidente Fusaro – può essere utilizzata come sede di associazioni e dello stesso Comitato”.
Inoltre, ha dichiarato Foschini, che l’Ater ha la copertura finanziaria per tale intervento, ma purtroppo sono sotto organico (con solo 4 operai) e non riescono soddisfare tutte le richieste. C’è stata anche la proposta di un cittadino sul suo abbattimento e tale proposta verrà valutata dal Comitato dopo aver sentito il parere dei residenti del quartiere. Inoltre, per quanto riguarda il Centro socio culturale, il 27 ottobre la commissione valuterà i lavori per rilasciare l’agibilità.
Per quanto riguarda il problema delle luci il Sindaco ha affermato che il “Progetto Paride” sta prendendo forma e verranno sostituiti tutti i corpi illuminanti vecchi con luci led e verranno anche posizionate telecamere di sorveglianza.
“E’ stata un’assemblea molto partecipata – ha dichiarato il Presidente Fusaro – e sia l’amministrazione che l’Ater hanno dato risposte esaustive ai cittadini”.