Trasporto+scolastico+e+mercato+ittico%3A+le+domande+di+Progresso+Giuliese
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/47000-progresso-giuliese-su-trasporto-scolastico-e-mercato-ittico-giulianova.html/amp/

Trasporto scolastico e mercato ittico: le domande di Progresso Giuliese

Giulianova. “Già il 7 marzo scorso, con un’interrogazione ad oggi non ancora discussa in Consiglio Comunale, Progresso Giuliese sottolineava le perplessità più volte ribadite in merito all’esternalizzazione del servizio. Un servizio di trasporto scolastico, quello del Comune di Giulianova  che si è sempre contraddistinto negli anni per serietà, professionalità ed efficienza da parte di tutti gli operatori (autisti, assistenti ed uffici preposti) in un clima di assoluta serenità e disponibilità tra le parti. Attualmente invece, in seguito all’affidamento alla ditta esterna assistiamo a continue lamentele da parte dei dipendenti (che reclamano il trattamento economico previsto), articoli di protesta a mezzo stampa, interventi continui da parte dei sindacati per la tutela dei lavoratori e, da ultimo presentazione di un ricorso al Tar da parte di un’altra azienda”. Lo ha dichiarato, attraverso una nota, il gruppo consiliare composto da  Laura Ciafardoni, Massimo Maddaloni e Gianfranco Francioni, sottolinenado le parole che l’assessore Nausicaa Cameli in consiglio comunale avrebbe riferito dinanzi ai lavoratori: “In effetti la somma oggi spesa … ricalca quella precedente …”.

Secondo Progresso Giuliese “nonostante il mancato risparmio ed i continui disagi l’amministrazione comunale, continua a ribadire: “tutto è stato risolto, stiamo lavorando ed abbiamo a cuore le esigenze dei lavoratori e la sicurezza degli utenti. Ci piacerebbe poter credere alle parole, ma è tempo di dimostrarle con i fatti ed i fatti oggi dicono che oltre al permanere dei problemi, le operatrici del pre e post scuola non stanno neppure percependo lo stipendio dovuto. E vorremmo, a questo punto sapere se la responsabilità – conclude la nota – è da ricondurre al Comune che non paga l’Agenzia interinale o è quest’ultima che non assolve ai suoi doveri nei confronti dei lavoratori”.

Il gruppo composto da Ciafardoni, Francioni e Maddaloni solleva nuovamente il problema del mercato ittico a Giulianova, dopo la polemica a mezzo stampa dello scorso 27 aprile. Progresso Giuliese nel ribadire i disagi, denunciati il mese scorso, attraverso un’interrogazione indirizzata al sindaco Mastromauro e al presidente del consiglio comunale Nello Di Giacinto, torna a chiedere: “Perché nel frattempo non è stata trovata alcuna soluzione? Perché il mercato continua a funzionare con una sola asta? Ma chi dirige oggi il mercato ittico? Chi dovrebbe controllare l’operato di questa struttura?” Quesiti che attendono, da un mese, una risposta da parte dell’amministrazione comunale.