Per inciso, i cittadini chiamati a decidere su diverse alternative di alienazione, necessarie per garantire il rispetto dei vincoli imposti dal patto di stabilità interno 2012, hanno indicato come prioritarie la vendita di un terreno nella zona E2 turistica, la monetizzazione di metà asilo nido a carico del “Consorzio Lido delle Palme” e l’alienazione di un’area in via Ippodromo prossima alla ferrovia.
“Il nostro ringraziamento più sentito – continuano sindaco ed assessore – anche a nome dell’intera città, va a coloro che hanno partecipato e che per tanti, troppi, anni non hanno avuto la possibilità di farlo. Nei prossimi giorni li ringrazieremo personalmente in Municipio. Le loro scelte saranno trasformate in una proposta di deliberazione del Consiglio Comunale, proposta che la maggioranza si è già impegnata ad approvare. Faremo tesoro anche delle istanze e dei suggerimenti emersi, tesi principalmente ad un sempre maggiore coinvolgimento dei cittadini nella vita amministrativa. Per questo dobbiamo approvare in tempi brevissimi il regolamento sulla partecipazione, già sottoposto alla prima revisione e incluso nell’ordine del giorno della prossima riunione di maggioranza. Per ultimo ma non da ultimo, non possiamo tacere sul deprecabile atteggiamento di taluni che hanno confuso il diritto al dissenso nei confronti dell’iniziativa con l’offesa dei cittadini che, grazie alla loro partecipazione a ‘Deliberiamoci’, hanno scritto una nuova pagina nella storia della democrazia della nostra città”.
Grande apprezzamento anche nei confronti dell’associazione Demos che “ha condotto ottimamente e nella più assoluta indipendenza questo primo esperimento di partecipazione”.
La sintesi delle cinque riunioni, l’esito finale e il materiale fornito ai deliberanti sul sito web del Comune nella sezione dedicata al Sondaggio Deliberativo (http://www.comune.giulianova.te.it/Default.aspx?tabid=829).