Roseto, oltre 600 firme contro le trivellazioni petrolifere

roseto_raccolta_firma_petrolioRoseto. Oltre seicento firme sono state raccolte domenica in piazza a Roseto contro le trivellazioni petrolifere e a favore della Riserva Borsacchio. È il risultato del banchetto organizzato da Federazione della Sinistra, Partito Democratico, SeL, Italia dei Valori, API, PSI, Comitato Borsacchio e alcune associazioni locali.

“Un impegno congiunto portato avanti senza simboli di nessuno gruppo particolare – ha spiegato Marco Borgatti di Federazione della Sinistra – che ha visto insieme realtà diverse per difendere un bene comune: il nostro territorio. Il risultato di questo impegno è stato incredibile, oltre 600 firme raccolte in una sola giornata. Un episodio forse senza precedenti per la storia del nostro comune. La mobilitazione continuerà fino a giovedì, continuando la raccolta firme nelle case e nei mercati ed on line sul sito: www.sinistraunitaroseto.com”.
Le firme in Comune verranno presentate giovedì in Comune con la richiesta che un portavoce del movimento parli nell’assise comunale per affermare la contrarietà alle trivellazioni. Successivamente saranno girate anche alla Regione, dove verrà accompagnata da un’osservazione di Fds  per bloccare l’autorizzazione ai lavori di perforazione. Altre saranno proposte dal Comitato Borsacchio.
In consiglio comunale di Roseto, invece, il Partito Democratico presenterà una mozione anti-trivelle per far esprimere chiaramente la maggioranza.
“Uno sforzo congiunto ed un impegno civile così trasversali  – ha concluso Borgatti – non si vedevano da  anni nel nostro territorio e questo è già di per se un risultato incredibile. Cittadini,partiti,associazioni insieme per il bene di Roseto senza divisione ne personalismi”.

Impostazioni privacy