Giulianova. Sicurezza nelle scuole giuliesi e il futuro dell’ospedale.
Per il gruppo consiliare Civicamente, composto da Luigi Ragni e Carlo Mustone sono “due questioni di estrema urgenza che segnano profondamente la vita di una comunità e che non possono né attendere, né tantomeno essere trattate con superficialità”.
“La prima, riguarda la sicurezza degli edifici scolastici, e soprattutto la sicurezza dei nostri figli, un patrimonio – spiega Civicamente – da salvaguardare e sul quale investire con priorità immediata e che rappresenta le fondamenta della nostra civiltà, il luogo dove crescono i nostri figli e il luogo di formazione per eccellenza. A prescindere dagli eventi calamitosi, disastrosi per il nostro Abruzzo accaduti in questi giorni e che hanno straziato tutti noi, la scuola è e deve essere la priorità assoluta. Non bastano gli interventi minimi di messa in sicurezza, non basta una normale attenzione, ci vuole tanto e tanto di più”.
Per questo Ragni e Mustone (come già proposto nel Maggio del 2016) rilanciano al Sindaco e a tutta la maggioranza l’idea di istituire una Commissione ’asili e scuole’.
Una Commissione che valuti e monitori “costantemente ed in maniera molto approfondita le strutture, la loro gestione, le problematiche presenti e soprattutto discutere di possibili soluzioni da portare avanti per gli anni a venire; per di più, in considerazione degli ultimi avvenimenti molto, molto preoccupanti, promuoviamo un incontro immediato tra l’amministrazione tutta Sindaco e Dirigenti, con tutti i genitori, insegnanti e Dirigenti scolastici per favorire una adeguata informazione sugli ultimi avvenimenti e tracciare una linea per il futuro. Siamo certi che ciò comporterà una mobilitazione positiva delle famiglie, delle maestre e dei Dirigenti Scolastici, e siamo sicuri di trovare la loro disponibilità al dialogo ed alla partecipazione alla Commissione in ragione di un obiettivo comune a tutti noi: migliorare in ogni aspetto la qualità dei sevizi scolastici ai nostri ragazzi”.
Anche la questione ospedale è cruciale, secondo Civicamente, “per la dignità di tutti noi e del nostro territorio, ma a quanto pare l’Amministrazione Regionale non la pensa come noi. Ci sono troppi e troppi sentori che la considerazione per il nostro Ospedale sia davvero poca, e noi non ci stiamo a soprassedere al confronto né tantomeno ci permetteremo mai di prendere in giro i nostri concittadini: per queste ragioni, abbiamo deciso di partecipare ma non sottoscrivere il documento del ‘tavolo di lavoro’ sull’Ospedale, che abbiamo definito un ‘doppione’ per essere buoni, perché di sicuro non è stato un lavoro paragonabile a quello che la Commissione ha svolto in un anno circa, e che forse forse non ha la stessa completezza che il documento redatto dalla ‘Speciale Commissione Sanità’ aveva consegnato al Presidente della Regione Abruzzo ed all’Assessore Regionale alla Sanità ( 18 Marzo 2015) per tracciare un percorso che andasse verso la rivitalizzazione della nostra struttura Ospedaliera, dei reparti, delle Unità Operative, e del personale. Il documento della Commissione, era tutt’altro che sintetico, o superficiale ed ha portato con sé il contributo di tanti rappresentanti del territorio e tanti Tecnici professionisti e specializzati, che avrebbe a nostro avviso dovuto colpire la sensibilità dei vertici Regionali: ma purtroppo così non è stato”.
Ragni e Mustone ricordano che il documento era stato redatto anche grazie alla collaborazione dei sindaci di Notaresco, Morro d’Oro, Tortoreto, Mosciano e Bellante, insieme a diversi medici specializzati e tanti altri tecnici.
“Oggi ci volete far credere un altro documento possa sensibilizzare l’Ente Regionale che fino ad oggi ci ha ignorato? Chiunque lo faccia, deve spiegare ai Cittadini il perché, ma soprattutto non ci vedrà di sicuro protagonisti di un’altra presa in giro!”, conclude Civicamente.