“Roseto aderisce al Patto dei Sindaci per l’abbattimento delle emissioni inquinanti – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Fabrizio Fornaciari – e in occasione del convegno saranno delineate le strategie da seguire in collaborazione con la Regione e la Provincia di Teramo”.
Il convegno sarà aperto dal saluto del sindaco Enio Pavone, del governatore Gianni Chiodi e dei presidenti delle quattro Province abruzzesi. Il moderatore Antimo Amore, giornalista Rai, presenterà numerosi interventi che offriranno alla platea un quadro esaustivo dell’articolato panorama che si sta delineando sull’argomento.
“L’obiettivo è quello di mettere in rete le esperienze già maturate nell’ambito delle energie alternative – ha precisato Fornaciari – per questo ai rappresentanti delle istituzioni si alterneranno diversi tecnici che illustreranno lo stato dell’arte partendo da esperienze già avviate”.
“Il Comune di Roseto, insieme a Provincia di Teramo e Regione, vuole diventare punto di riferimento per una strategia in grado di raggiungere velocemente l’obiettivo del Patto dei Sindaci – ha aggiunto Pavone – attraverso l’abbattimento delle emissioni nocive e l’incremento delle fonti rinnovabili potremo realizzare città migliori e una migliore qualità della vita. Tutto questo senza dimenticare le grandi opportunità per far crescere l’economia verde in una prospettiva di maggiore occupazione”.