Roseto, Piano di Zona Triennale: via libera dal Consiglio Comunale

roseto_comuneRoseto. Il Consiglio Comunale di Roseto ha approvato ieri il Piano di Zona dei Servizi Sociali 2011- 2013, redatto dai Comuni dell’Ambito Territoriale n. 8 “Costa Sud 2”. Lo strumento di programmazione, approvato con i soli voti della maggioranza, assicura il mantenimento dei principali servizi già forniti in precedenza.

Il Piano prevede l’avvio di due nuovi servizi, uno orientato ai minori e denominato Child abuse e un secondo di tipo sperimentale definito “Il dopo di noi”.

“Nonostante i minori trasferimenti di fondi da parte della Regione” commenta l’Assessore alle Politiche Sociali Alessandro Recchiuti “siamo riusciti a mantenere inalterati i principali servizi ed anche alla luce di quanto emerso dal Forum delle Famiglie, alcuni sono stati rimodulati”. L’assessore ha ringraziato i capigruppo dei Liberalsocialisti e del PDL per aver espresso in sede di consiglio la volontà di destinare al sociale eventuali fondi che saranno individuati nelle pieghe del bilancio.

“Quello approvato” aggiunge Recchiuti “è il miglior Piano di Zona che si potesse fare, anche alla luce del poco tempo a disposizione che abbiamo avuto per l’elaborazione dei progetti. Il prossimo passo sarà l’approvazione del regolamento preventivo per l’accesso ai servizi da parte degli utenti e l’esternalizzazione di alcuni servizi. A differenza del precedente, il nuovo strumento di programmazione dei servizi sociali risulta più deciso e rispondente alle prescrizione contenute dal Piano regionale, e proiettato verso azioni concrete. Nonostante le difficoltà finanziarie di oggi, siamo riusciti a predisporre un Piano di Zona concreto, liberato da scelte di assistenzialismo ma fondato su principi di sussidiarietà che dovranno sorreggere tutti i servizi”.

L’Assessore ha infine espresso il suo rammarico per l’astensione, in sede di votazione, da parte della minoranza, “la quale, anziché portare proposte concrete, ha avanzato un emendamento assolutamente sterile e demagogico”.

A regime, il Piano sviluppa una spesa di circa 2 milioni e 700 mila euro, con un contributo del Comune di Roseto pari a 945 mila euro.

 

 

Gestione cookie