La mozione, impegnava il sindaco e l’amministrazione comunale a garantire, la pubblica diffusione delle riprese delle sedute consiliari in diretta streaming.
“E’ un dovere civico”, scrivono in una nota i consiglieri comunali, Paolo Paolini e Massimo Varano, “mettere in campo tutti gli strumenti possibili per informare i cittadini sull’attività dell’amministrazione e stimolarne il coinvolgimento e la partecipazione”.
La richiesta contenuta nella mozione, avrebbe concesso la possibilità di autorizzare anche privati cittadini alle riprese audio video e diffusione in streaming delle sedute dei consigli comunali, dando così la possibilità ai cittadini di seguire in diretta o in differita, l’attività dei propri rappresentanti sulla base della trasparenza e della partecipazione.
“La mozione”, prosegue la minoranza, ” è stata bocciata dalla maggioranza con pretestuose motivazioni. Pur riconoscendo la validità della proposta, hanno motivato una mancanza di priorità e la non presenza dell’argomento nel loro programma elettorale.