Nereto%2C+gi%C3%A0+operativo+il+gruppo+di+Protezione+Civile+San+Martino
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/303231-nereto-gia-operativo-gruppo-protezione-civile-san-martino.html/amp/

Nereto, già operativo il gruppo di Protezione Civile San Martino

Nereto. I volontari della Protezione Civile di Nereto dopo il 1° corso base organizzato dal Comune di Nereto e grazie alla passione ed alla disponibilità di un gruppo di neretesi, il 27 luglio, in presenza del sindaco Giuliano Di Flavio e all’assessore alla protezione civile Pierino Di Pietro, hanno costituito l’associazione “Corpo Volontari Protezione Civile Nereto – S. Martino”.

 
Progetto voluto dell’amministrazione comunale con l’aiuto e il supporto del Coordinamento emergenza delle associazioni di Protezione civile della Val Vibrata ha permesso che anche Nereto si dotasse di un importante strumento per la tutela del territorio e la sicurezza della popolazione.
L’associazione di Protezione Civile è appena nata: ora c’è bisogno di tanti volontari che offrano la propria disponibilità, animati da quello spirito di solidarietà e di attenzione verso chi è in difficoltà che ha sempre caratterizzato la comunità.
A nome dell’ Associazione di Volontari di Protezione Civile “San Martino”, il presidente Roberto Oddi, ringrazia il sindaco Giuliano Di Flavio e l’assessore Pierino Di Pietro, che si sono fortemente impegnati affinché l’associazione potesse formarsi. L’Associazione, che annovera 24 soci fondatori, ha uno Statuto ed un’ Atto Costitutivo che le permetteranno di agire nell’ambito della Protezione Civile come associazione ONLUS. L’obiettivo attuale dell’Associazione è di riuscire a formare i soci per ottenere il giusto grado di specializzazione nelle varie attività della Protezione Civile e poter essere iscritto nei Registri Territoriali della Regione Abruzzo.

 

Il raggiungimento di tali obiettivi permetterà all’Associazione di essere annoverata a pieno titolo fra quelle della Protezione Civile. Nel frattempo potremo essere attivi in affiancamento ad analoghe associazioni già pienamente riconosciute. In tale fase sarà importante l’aiuto del Coordinamento emergenza delle associazioni di Protezione civile della Val Vibrata che, come già ricordato, ha attivamente collaborato alla nostra fondazione. Analogamente sarà fondamentale l’aiuto che il Comune potrà darci e che l’Associazione ricambierà collaborando a tutte le istanze relative alla prevenzione per la sicurezza della cittadinanza sia a livello attuativo che organizzativo e, se ci sarà richiesto, per la stesura di un piano di sicurezza per il territorio comunale.
Sono molto contento che anche Nereto, da oggi, possa vantare un’associazione di Protezione Civile” e ringrazio tutti coloro che hanno permesso la realizzazione del progetto – dichiara l’Assessore Pierino Di Pietro – “Il nostro comune è ricco di un fitto tessuto associativo. Penso che un’associazione del genere possa portare innumerevoli benefici alla nostro comunità: dare aiuto a chi è in difficoltà; fare qualcosa per il proprio vicino e per il propria comunità è insito nel neretese ora abbiamo lo strumento per poterlo fare. Il volontariato di Protezione civile è l’espressione di una moderna coscienza collettiva del dovere di solidarietà, nella quale confluiscono spinte di natura religiosa e laica, unite dal comune senso dell’urgenza di soccorrere chi ha bisogno.”

 
“Ma specialmente nelle emergenze la buona volontà non basta: ecco che diventa fondamentale organizzarsi, sapere chi fa cosa e come. Un’associazione di Protezione civile, essendo parte di un progetto di largo respiro, riesce a garantire elevati standard di efficienza ed è in grado di dare risposte immediate.”
Appena terminato il brindisi per la nascita della associazione, i nuovi volontari di Protezione Civile hanno subito iniziato il loro servizio in appoggio al comune in alcune manifestazioni agostane. Purtroppo come battesimo per la neonata associazione è avvenuto il sisma del 24 agosto. E già, pur senza attrezzature, il gruppo è riuscito ad impegnarsi in una raccolta di beni di prima necessità, centrando l’obiettivo richiesto dal Coordinamento Val Vibrata.