Tortoreto%2C+inglese%2C+teatro%2C+musica+e+sport%3A+Comune+investe+risorse+nella+formazione+scolastica
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/30290-tortoreto-inglese-teatro-musica-e-sport-comune-investe-risorse-nella-formazione-scolastica.html/amp/

Tortoreto, inglese, teatro, musica e sport: Comune investe risorse nella formazione scolastica

Tortoreto. L’amministrazione comunale di Tortoreto ha stanziato diverse risorse per la formazione degli alunni delle scuole dell’obbligo, seguendo due direttrici: con interventi programmati e diretti dall’assessorato alla pubblica istruzione, che con l’assegnazione di fondi agli istituti scolastici del Lido e del Paese. Per quanto riguarda l’insegnamento della lingua inglese, l’ente ha previsto un corso di potenziamento destinato inizialmente ai soli studenti selezionati (ne sono 50) di terza media.

Gli alunni avranno la possibilità di affinare la fonetica con docenti di madre lingua. Il corso di 20 ore si concluderà a maggio ed è a totale carico dell’ente che speserà anche il costo degli attestati. Per gli alunni della quinta elementare e della prima media (circa 200 in tutto) è stata offerta la stessa opportunità attraverso un workshop. Il costo complessivo a carico del Comune è di circa 5mila euro. E’ stato attivato anche un corso di recitazione con la compagnia teatrale “Il Draghetto” è riservato agli alunni delle classi quarte e quinte del Lido e seconda, terza, quarta e quinta del Paese. “A breve partirà anche il corso di psicologia riservato ai genitori degli alunni a cui saranno dedicati momenti di ascolto per meglio conoscere ed affrontare le problematiche emozionali e comportamentali dei figli – spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Renato Chicchirichì (nella foto). “Per la scuola dell’infanzia sarà attivato un laboratorio musicale diretto dal Maestro Ferdinando Bacà di 20 ore del costo di mille euro mentre assegneremo all’istituto comprensivo risorse per un corso d’inglese nella scuola dell’infanzia (duemila euro, ndr) cui si aggiungono 200 euro per il rilevamento delle difficoltà fonologiche e altri mille euro per un corso sulla dislessia. Per la scuola primaria investiremo 2250 euro per l’attività motoria”.