Giulianova. Nella serata di ieri, nella sala Buozzi di Giulianova, si sono riuniti il Comitato di sezione ed il collegio dei Revisori dei Conti dell’ANPI eletti nel recente Congresso.
La riunione è stata presieduta dall’onorevole Antonio Franchi, Presidente provinciale ANPI. Nel suo discorso ha ribadito la funzione importante dell’ANPI nella delicata e difficile situazione politica; quindi ha ricordato la figura dell’avvocato Riccardo Cerulli, comandante partigiano, insigne giurista, storico di chiara fama, benefattore, al quale è stata intitolata la sezione giuliese.
Tutti gli intervenuti al dibattito hanno espresso un giudizio altamente positivo sull’attività svolta dall’ANPI provinciale nell’ultimo quinquennio e hanno ribadito la necessità di operare soprattutto tra le masse giovanili, perché sappiano che l’Italia non è un regalo degli inglesi e degli americani, ma il risultato di una lotta che ha visto immolarsi nella Resistenza e nella lotta di liberazione le migliori energie del popolo abruzzese.
Su proposta dell’onorevole Franchi è stato eletto all’unanimità presidente l’avvocato Vincenzo Maurini, noto professionista e docente universitario. Il Comitato, quindi, ha proceduto all’elezione di due vicepresidenti nelle persone di Carlo Ettorre e dell’avvocato Lucia Umile, mentre Segretario e Responsabile Amministrativo sono stati eletti Roberto Di Sabatino e Luciano Fanì.
L’avvocato Maurini, dopo aver ringraziato per la fiducia accordatagli, ha preso l’impegno di lavorare in stretto rapporto con le istituzioni e con il mondo del lavoro e delle scuole, perché tutti contribuiscano a far conoscere la Costituzione Repubblicana, che è il fondamento della nostra democrazia e della nostra libertà.