Sono le finalità del meeting in programma a Civitella del Tronto sabato 18 giugno, a partire dalle ore 9, nella sala consiliare del Comune. L’incontro è organizzato dalla Federazione italiana dei medici di famiglia (Fimmg) di Teramo e dalla Società italiana di scienze mediche (Sismed) in collaborazione con l’Ordine dei medici chirurghi e la Simg (Società italiana di medicina generale e delle cure primarie). Sono attesi medici, specialisti e operatori sanitari anche da fuori regione.
“È un incontro importante – dichiara il segretario provinciale della Fimmg di Teramo, Glauco Appicciafuoco – perché, per la prima volta dopo l’avvio delle Uccp, i medici di medicina generale, gli specialisti ospedalieri e gli universitari avranno l’occasione di confrontarsi sul ruolo delle cure primarie e sulla necessità di integrazione tra le funzioni garantite dai diversi segmenti del sistema ospedaliero e territoriale. Il tutto nell’ottica di migliorare la qualità delle cure e ottimizzare l’uso delle risorse.
Discuteremo anche delle molteplici patologie croniche, da quelle cardiovascolari al diabete e alle malattie polmonari, che, sempre più spesso, affliggono la popolazione, e di quali sono attualmente le novità dal punto di vista terapeutico e farmacologico”.
Presiederà il meeting il presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Teramo, Cosimo Napoletano. Responsabile scientifico dell’incontro è invece il dottor Gabriele Catena.