Roseto, due giorni di iniziative dedicate al progetto ‘Biciclettica’

Roseto degli Abruzzi. Domani, Mercoledì 1° Giugno, e dopodomani, Giovedì 2 Giugno è in programma a Roseto una due giorni di iniziative relative al progetto “Biciclettica”, realizzato e finanziato dai Comuni di Roseto, Pineto, Atri e Silvi e dalla Regione Abruzzo, relativo alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile.

Si tratta del secondo, importante evento, dopo quello dello scorso mese di Febbraio al quale ha partecipato Alex Zanardi, (la cui presenza coinvolse tantissime persone a partire da tanti giovani e studenti). L’iniziativa, denominata “Week-end della sicurezza”, riguarda attività inserite nel progetto “Biciclettica”, ed interessa innanzitutto il cicloturismo, tramite un evento organizzato da Jakimayo Team di Roseto degli Abruzzi, previsto la mattina del 2 giugno, che prevede un percorso di circa 35 Km. su tutto il territorio in grado di contribuire a valorizzare le colline teramane e le bellezze paesaggistiche locali.

Un’altra manifestazione inserita all’interno dell’iniziativa è organizzata da varie associazioni, sempre nella mattinata di giovedì 2 giugno, e riguarda la 6^ edizione della Biciclettata Adriatica, che partirà in parte da S. Benedetto del Tronto e in parte da Francavilla al Mare per poi riunire entrambi i gruppi partecipanti a Pineto dopo aver percorso da nord e sud buona parte della costa adriatica abruzzese.

Nelle due giornate saranno coinvolti vari ospiti, in incontri, dibattiti e spettacoli che si svolgeranno a Roseto, mercoledì 1° e giovedì 2 Giugno, sul lungomare, nella rotonda nord di Piazza Ponno, a partire dalle ore 20,30 ed in cui saranno effettuate sei ore di diretta televisiva da parte dell’emittente regionale Reteotto. Una due giorni dedicata alla sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e alla mobilità ciclistica, a cui parteciperanno ospiti in rappresentanza di associazioni, istituzioni, enti e società coinvolte negli argomenti trattati.

Nella serata del 2 giugno saranno presentati alla città il percorso definitivo e i dettagli del progetto relativo alla pista ciclabile, relativamente al tratto che attraversa Roseto, e il ponte da realizzare tra Roseto e Pineto, i cui lavori stanno per avere inizio e saranno completati per la prossima stagione estiva.

Quindi iniziative, confronti, dibattiti e incontri che, così com’è accaduto in precedenza, saranno molto utili per continuare a propagandare la cultura della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile, temi molto importanti nella vita quotidiana a cui prestare maggiore attenzione anche grazie ad attività di sensibilizzazione rivolta soprattutto ai più giovani come quella proposta con il progetto “Biciclettica”.

Impostazioni privacy