Silvi. “Con la lottizzazione del centro Le Dune è iniziata un’altra cementificazione di una parte importante di Silvi, che di fatto la sta danneggiando in modo definitivo”. Il Comitato Direttivo di Sinistra Ecologia e Libertà, sezione di Silvi, considera gli oltre 35mila mq di costruzioni “un’edilizia priva di qualsiasi regolamentazione che danneggiano Silvi”.
Con la lottizzazione del grande centro residenziale “si colpisce in modo definitivo il litorale, perché si sta costruendo a ridosso della spiaggia, in una zona ad alta erosione costiera, come dimostrato dalle ultime mareggiate”.
Il Comitato direttivo di Sel ricorda inoltre che nel dicembre 2009 il Consiglio comunale aveva chiesto all’Agenzia del Demanio e alla Capitaneria di Porto di procedere alla ridelimitazione della linea demaniale nella zona antistante la lottizzazione Le Dune. Nel mese di marzo 2010 poi è stata inviata una diffida all’adempimento della ridelimitazione della linea demaniale all’Agenzia del Demanio e alla Capitaneria di Porto e per conoscenza alla Procura della Repubblica.
“A che punto è questa ridelimitazione?” si chiede in conclusione Sel, secondo cui “è compito dell’Agenzia del Demanio e della Capitaneria di Porto di garantire la salvaguardia della spiaggia di Silvi”.