Nel corso dell’incontro sono state illustrate sia il progetto che le fasi di realizzazione con un cronoprogramma che prevede l’inizio dei lavori entro il corrente mese di Marzo in quanto l’opera è stata già appaltata.
I lavori interesseranno Via Colombo nel tratto che va dal sottopasso di Via Thaulero al sottopasso di Via Canale Doria. La riqualificazione e la razionalizzazione consistono nella demolizione del marciapiede ormai degradato esistente sul lato Ovest, adiacente alla linea ferroviaria, e la realizzazione di parcheggi a raso in prato strutturale carrabile e permeabile di cui alcuni riservati ai diversamente abili. Oltre all’aumento delle aree verdi e permeabili (superficie stimata pari ad oltre mq 2000), verranno realizzate una nuova linea di acque bianche e una nuova illuminazione pubblica stradale oltre a tutto quanto necessario per il superamento delle barriere architettoniche.
Secondo l’amministrazione comunale “l’intervento in Via Colombo, oltre a rimuovere una situazione di forte degrado dovuta al danneggiamento della pavimentazione, permette di reperire nuovi parcheggi nel centro della città migliorandone la qualità urbana. I lavori permetteranno la creazione di 180 posti auto “a pettine”, con un aumento di 80 posti auto, tutti realizzati su prato strutturale carrabile permeabile servito da idoneo impianto di sub-irrigazione. Sul lato est della via verrà realizzato un percorso pedonale con apposita segnaletica a terra usufruibile anche dai diversamente abili con l’eliminazione di tutte le sconnessioni della sede viaria attualmente fonte di rischio per la sicurezza ciclo-pedonale. Sulla base delle richieste e diffide pervenute al Comune dagli enti preposti, saranno rimossi solo i pini indicati dalla R.F.I. e dalla Prefettura ritenuti a rischio per l’incolumità pubblica a seguito del transito dei treni ad alta velocità come il Frecciarossa che da alcuni mesi parte anche da Pescara. Per quanto possibile si provvederà alla loro sostituzione con tipologie arboree sempreverdi di medio e basso fusto a radicamento profondo onde evitare di danneggiare in breve le sistemazioni realizzate. Inoltre, essendo di primaria importanza per l’Amministrazione Comunale la tutela e salvaguardia del verde, cosi come si evince anche dai grafici di progetto, il numero dei posti auto previsti varierà in eccesso o in difetto proprio in base al numero di alberi esistenti sul territorio che si cercherà di salvaguardare al massimo. Un numero molto limitato comunque sarà soggetto ad abbattimento, sia per cause naturali che per cause di sicurezza, anche in considerazione alle diffide ricevute dal Comune da parte della R.F.I. e dalla Prefettura di Teramo in base all’art.52 del DPR 753/80 a proposito della pericolosità delle piante in prossimità dei binari ferroviari”.