Giulianova. La nascita di un nuovo raggruppamento all’interno della maggioranza che regge l’amministrazione locale di Giulianova non può non suscitare qualche riflessione all’interno dell’associazione di cultura politica Obiettivo Comune, rappresentata in Consiglio Comunale da Gianluca Antelli, Roberto Ciccocelli e Giancarlo Cameli. I tre esponenti politici prendono spunto dal fatto che all’interno della coalizione si sarebbe creato un nuovo gruppo di dissidenti, di coloro i quali sono distanti ora dalle posizioni del Partito Democratico.
“Anzitutto il senso di disagio che i componenti provano in relazione al rapporto con alcuni rappresentanti della Giunta i quali”, si legge in una nota, “vantandosi delle numerose preferenze conseguite, ritengono di potere decidere in tutto e per tutto. Non si può non dire, però, che i consiglieri che oggi avanzano rivendicazioni appartengono ad un settore della vita politica decisamente moderato che, oggi più che mai, non trova alcuna sponda nel Partito Democratico”.
Secondo gli esponenti di Obiettivo Comune, il Pd, che era nato sotto i migliori auspici, si sarebbe ormai adagiato supinamente sul volere degli ex Ds ed offre alle altre rappresentanze ben poco spazio. A questo punto Antelli e company lanciano un messaggio molto chiaro all’indirizzo dei dissidenti del Pd.
“Obiettivo Comune guarda con favore lo spirito critico e le considerazioni svolte in questi giorni”, prosegue il documento, “Si augura che nel futuro possa nascere un confronto su temi di comune interesse che tuteli il popolo moderato che in città ha bisogno di punti di riferimento convinti, il cui destino non può essere relegato ai margini e consegnato nelle mani di pochi (e, forse, neppure, i veri) paladini del primato della politica”.