Al via il secondo dei tre incontri con la cittadinanza programmati dal Comune di Castellalto. Giovedì 18 febbraio dalle 20:30 in poi nella sala consiliare del Municipio in via Madonna degli Angeli, il sindaco con gli assessori e i consiglieri dell’amministrazione comunale incontrerà i cittadini per presentare i nuovi progetti da realizzare nei primi mesi del 2016, ma anche per raccontare quanto fatto finora. Punto focale dell’incontro sarà ascoltare e rispondere alle domande di tutti i cittadini presenti, che vorranno partecipare alla serata di confronto dedicata in particolare al capoluogo.
«Vogliamo continuare a raccogliere le esigenze e le proposte della cittadinanza, per trasformarle in progetti concreti e realizzabili. Questo è stato fin dall’inizio il nostro primo obiettivo e tutt’ora continua ad esserlo – ha sottolineato il sindaco Vincenzo Di Marco – Accanto ad una “politica del fare”, continuiamo ad affiancare quella dell’ascolto e del confronto, perché solo in questo modo è possibile avere l’apporto fondamentale dei diretti interessati, ovvero i cittadini verso i quali è rivolta ogni nostra azione in qualità di amministratori».
Durante l’incontro saranno approfondite alcune tematiche particolarmente sentite dalla cittadinanza, dall’ampliamento del cimitero del capoluogo alla sistemazione del campo sportivo. Saranno ripercorsi i progetti già ultimati, quali la messa in sicurezza in chiave di miglioramento antisismico della scuola media e l’ampliamento del belvedere. Si parlerà, inoltre, del prossimo avvio della ristrutturazione e dell’intervento antisismico per la sede del municipio nonchè della realizzazione di 12 appartamenti a canone agevolato di classe A nel capoluogo, ad opera dell’Ater di Teramo.
«Questo ulteriore progetto, che sarà avviato dall’Ater in collaborazione del Comune, permetterà la costruzione in paese di 12 alloggi da destinare a giovani coppie e famiglie meno abbienti restituendo centralità al capoluogo – ha concluso il sindaco – Si sta pensando di garantire per qualche tempo degli sconti sulla tassa dei rifiuti per i nuovi residenti. Questa iniziativa andrebbe a sommarsi alla completa esenzione per tre anni dal pagamento della Tari già presente, per l’avvio di nuove attività commerciali, nei centri storici di Castellalto e Castelbasso». Va ricordato, inoltre, che tutte le nuove attività commerciali che nascono all’interno del territorio comunale sono esentate dal pagamento della tariffa sui rifiuti per un anno.