Roseto%2C+Sottanelli+candidato+sindaco.+Ipotesi+accordo+Pd%2C+Idv%2C+Udc
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/16530-roseto-sottanelli-candidato-sindaco-ipotesi-accordo-pd-idv-udc.html/amp/

Roseto, Sottanelli candidato sindaco. Ipotesi accordo Pd, Idv, Udc

Roseto. L’Udc rosetana potrebbe allearsi con il Pd alle prossime amministrative se il candidato sindaco sarà Giulio Sottanelli. L’ipotesi, alla quale manca comunque il crisma dell’ufficialità, sta circolando negli ambienti della politica rosetana, dopo l’incontro avvenuto qualche giorno fa tra i segretari dei due partiti, Celestino Salvatore per il Partito Democratico e Alessandro Recchiuti per la compagine di Pierferdinando Casini.
Nonostante che a livello provinciale, e in amministrazioni come quella di Teramo, l’Udc sia oggi collocata all’interno del centrodestra, e a Roseto sia al momento alleata con i liberalsocialisti, l’idea di un accordo con il centrosinistra viene ritenuta come potenzialmente fattibile. Un esponente dell’Udc nota che in comuni come Pineto, Giulianova e Atri il partito sia di fatto già alleato o comunque molto vicino al Pd. Insomma, “perché non anche a Roseto?”.
Le condizioni sarebbero la candidatura dell’ex vice presidente della Provincia e un “ampio rinnovamento” dei volti in consiglio comunale. Quanto alla prima, il Pd non avrebbe posto al momento alcuna particolare pregiudiziale. Piuttosto defilato dai giochi politici, Sottanelli al momento è dato tra i possibili candidati per le amministrative dell’anno prossimo, ma tra i nomi che circolano in queste settimane rimangono anche Tommaso Ginoble e la sorella Teresa Ginoble, attuale vicesindaco.
“Questa apertura fa piacere”, dichiara Celestino Salvatore, che non è mistero punti ad un ampio accordo con il partito del centro cattolico e con l’Italia dei Valori di Domenico Cappucci, per una coalizione potenzialmente capace di ottenere una vittoria già al primo turno.
La richiesta di Sottanelli come candidato sindaco non è ancora data come posizione ufficiale da parte dell’Udc, partito con il quale già da tempo l’ex vice sindaco di Roseto è in contatto.
Intanto è previsto per domani sera a Roseto un tavolo politico tra la Federazione della Sinistra, Italia dei Valori, Verdi insieme a Sinistra Ecologia & Libertà, organizzato dal portavoce del partito della sinistra radicale Marco Borgatti.

Alessandro Consalvi

Foto fonte Teleponte.it