Castellalto, presentato progetto “Nonni vigili”

nonno_vigileCastellalto. Presentato il progetto “Nonni vigili”. Nei giorni scorsi il sindaco Gabriele Ruggieri, l’assessore Bruno Delli Compagni e Sara Di Fiore (presidente dell’associazione “Lunga vita”) hanno illustrato alla cittadinanza, in occasione della festa della mamma, il progetto di vigilanza, all’ingresso delle scuola cittadine, con il coinvolgimento fattivo degli anziani.

Alla proposta di istituire il servizio di “Nonni vigili” hanno aderito dieci volontari che, ora, si occuperanno di controllare l’ingresso e l’uscita degli alunni delle scuole di Castelnuovo. I nonni, muniti dell’equipaggiamento di ordinanza, prima di entrare in servizio hanno svolto anche dei corsi formativi tenuti dalla polizia municipale. “Devo ringraziare innanzitutto l’Associazione Lunga Vita – sottolinea l’assessore Bruno Delli Compagni – per aver aderito alla proposta del nostro progetto con vitalità, entusiasmo e spirito di servizio, in quanto la loro presenza amica, potrà aiutare i bambini a sentirsi più sicuri e protetti. Inoltre crea le condizioni per la realizzazione di iniziative volte a creare opportunità di inserimento nel contesto attivo sociale di anziani abili e vogliosi di dare il loro prezioso contributo di esperienza e fattività.”

“Considerato l’ottimo rapporto di collaborazione  fra l’amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo di Castellalto – dice il sindaco Gabriele Ruggieri – nei giorni scorsi abbiamo incontrato tutti gli alunni della scuola media e elementare di Castelnuovo V. , ai quali  è   stata illustrata la finalità del progetto, che costituisce un sistema di sicurezza urbano concepito soprattutto per rafforzare il tessuto sociale nei rapporti di solidarietà e socializzazione fra generazioni.”

 

Impostazioni privacy