Roseto. Idee interessanti e contributi costruttivi sono stati raccolti nel corso degli incontri con i cittadini per la fase di comunicazione sulla bozza del nuovo Piano Regolatore di Roseto. “L’idea di far partecipare democraticamente i cittadini ha avuto un grande successo”, ha spiegato il Sindaco Franco Di Bonaventura, “in ogni incontro abbiamo avuto un pubblico numeroso e attento che ha partecipato in maniera costruttiva e questo ci ha permesso di raccogliere diversi suggerimenti che saranno sicuramente oggetto di analisi nella fase di approfondimento tecnico dello strumento urbanistico”. I cittadini o anche le associazioni possono presentare i propri suggerimenti fino al prossimo 10 maggio, consegnando le proposte in forma scritta all’Urp del Comune.
Sulle polemiche innescate da alcuni gruppi politici l’Assessore all’Urbanistica Enzo Frattari precisa che la fase di comunicazione per la presentazione alla città della bozza di piano era prevista nella convenzione tra il Comune e il gruppo di progettisti coordinata dal professor Gianluigi Nigro, approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale nel 2001. “L’Amministrazione comunale”, sostiene Frattari, “nel rispetto di quell’impegno, ha inteso condividere il documento con i cittadini attraverso incontri su tutto il territorio, una prassi non prevista dalla legge, ma che non è neanche vietata e che è stata praticata in tantissimi altri Comuni d’Italia. La stessa convenzione prevedeva la possibilità di arricchire la bozza del piano, con apposite proposte prima della stesura finale. E questo abbiamo fatto, nella massima trasparenza e con il coinvolgimento democratico di tutti”.
Al termine della fase di comunicazione e di ascolto la bozza sarà portata all’attenzione della Commissione Consiliare dell’Ufficio di Piano a cui seguirà il parere della Commissione Urbanistica. Il risultato di questo complesso lavoro sarà consegnato ai tecnici progettisti per l a fase di aggiornamento.