“L’amministrazione Comunale – ha spiegato Di Pietrantonio – sta richiedendo, a titolo di Tosap somme di denaro varianti a seconda dei casi, dai 250,00 euro sino ad arrivare addirittura ai 600,00 euro, perché i passi carrabili che, prima comportavano solo la spese della pratica istruttoria e del cartello, dal 2006 sono stati assoggettati al pagamento di una bella tassa, destinata di certo a rimpinguare le magre casse del Comune di Pineto. Causa di questa scandalosa iniziativa, sono due delibere della Giunta Monticelli, una del 2006 con cui è stata ripristinata la tassazione dei passi carrabili e l’altra del 2008 con cui sono state determinati le tariffe”. Il rappresentante dell’opposizione ha sottolineata la mancata comunicazione del ripristino della Tosap da parte dell’amministrazione comunale, negando la possibilità ai cittadini di scegliere se tenere o meno il passo carrabile e ora costretti a pagare gli arretrati dall’anno 2006.
“Fallita miseramente l’esperienza dei T-Red – ha aggiunto Di Pietrantonio – questa è un’altra sensazionale idea del sindaco Monticelli e della sua giunta per fare cassa alle spalle dei cittadini, che già fanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese. La settimana prossima acquisirò le due delibere di giunta per verificare la legittimità delle richieste, in ogni caso, inviterò il sindaco a riferire in consiglio comunale sulle ragioni di tale iniziativa e sul perché si è giunti direttamente alle richieste di pagamento senza informare la cittadinanza sulla volontà di ripristinare una simile tassazione”.
Il consigliere del Pdl, invitando la giunta comunale a fare un passo indietro, ha concluso: “visto che Monticelli ha provveduto a prosciugare le casse del Comune è pregato di non fare lo stesso con le tasche dei cittadini”.