Giulianova, M5S: ‘il sindaco gioisce mentre i dipendenti delle cooperative sociali sono senza stipendio’

Giulianova. “Mastromauro esterna a mezzo stampa tutta la sua gioia per il lavoro fatto fin’ora. Soddisfatto del bilancio di previsione, soddisfatto del taglio alle tasse, soddisfatto dei servizi che vengono erogati ai cittadini, dichiara che sta scalando montagne, parla di miracoli e grazie a lui tutto va bene in città, dimenticando invece tutti quei lavoratori che stanno vedendo un’estate molto dura e non solo per il caldo”.

Lo ha dichiarato il Movimento 5 stelle Giulianova denunciando “il mancato pagamento da parte del Consorzio Ambito Tordino delle prestazioni alle cooperative sociali. Ritardi nei pagamenti che, a quanto riferiscono gli operatori, si attestano sulle 4 mensilità per decine di dipendenti, e creano gravi disagi, in modo particolare per tutte quelle famiglie monoreddito, con figli a carico, che con questa situazione non possono provvedere neanche al livello base di sussistenza”.

La consigliera Margherita Trifoni sollecita “un intervento celere del Sindaco, affinché metta in campo tutte le misure consentite al fine di erogare, a sostegno dei dipendenti, le somme che spettano per il lavoro svolto.Il malfunzionamento del Consorzio non può essere riversato sulle cooperative e i dipendenti. Si chiede che gli stipendi dei lavoratori siano pagati regolarmente e come il Mastromauro intenda procedere in tal senso, ricordando che il Comune di Giulianova è il capofila del Consorzio”.

Gli attivisti giuliesi inoltre, chiedono “la definizione urgente di una nuova governance, fatta di persone competenti e non dei soliti amichetti di partito (vedi il solito Macera), ricordando che si è sollecitato più volte la realizzazione del Nuovo Piano di Zona e la pubblicazione sul sito dell’Ambito Tordino dei bilanci degli ultimi anni come vuole il decreto sulla trasparenza D.lgs.33/2013, cosa ancora non avvenuta”.

 

Gestione cookie