Sono partiti i lavori di sistemazione e messa a norma di alcuni edifici scolastici di Pineto centro, del Calvano e di Scerne. Grazie ai 280 mila euro di finanziamenti statali e comunali sarà infatti possibile adeguare i diversi plessi scolastici del territorio.
In particolare, con i 180 mila euro provenienti dal fondo “Scuole Sicure” sarà tolto il rivestimento in amianto ancora presente sul tetto della scuola media, mentre la parte restante, proveniente dal bilancio comunal,e servirà per adeguare alle ultime normative antincendio i plessi di Pineto Centro, del Calvano e della scuola elementare di Scerne.
“Con questi lavori”, ha detto l’assessore all’Istruzione Daniela Mariani, “chiudiamo un percorso iniziato anni fa che va ad anticipare anche le scadenze previste dalla legge. Una volta ultimati, tutte le scuole di Pineto avranno la piena certificazione antincendio. Abbiamo voluto impegnare fondi comunali, anche arrivando prima di quanto stabilisce la legge, proprio perché pensiamo che la sicurezza degli edifici in cui ci sono bambini sia la cosa più importante”.
Per l’assessore, inoltre, resta fondamentale la necessità di pensare a nuovo edifici scolastici, garantendo il proprio impegno in questa direzione, con la progettazione del nuovo polo di Borgo S. Maria, che aggiunge “ma di certo il nostro compito è anche fornire la più alta sicurezza in quelli esistenti”.