Pescara. “Continua il disastro idrico con una gestione dell’Aca che non riesce a porre rimedi, neanche temporanei, alle tante criticità, nemmeno in pandemia”: il consigliere regionale Pd Antonio Blasioli rilancia l’allarme sulle nuove carenze idriche che hanno riguardato la zona Colli di Pescara e alcuni comuni della provincia non ricompresi nelle tabelle di avviso pubblicate dalla azienda acquedottistica.
“Parliamo di informazioni sensibili, perché riguardano interruzioni che saranno operative da oggi e fino al 3 novembre, con le festività di mezzo e la pandemia in corso. A fronte del problema della siccità di questi giorni che nessuno nega, oggi alle 8.15 i Colli di Pescara erano nuovamente senz’acqua”, lamenta Blasioli, “in via Colle di mezzo il flusso è tornato alle 11,15, interruzione comunicata ieri per oggi in una nota rimasta solo sul sito Aca e sconosciuto alla città. Fra i giorni indicati per la mancata erogazione ai Colli non c’è il 27 ottobre e questo senza che nessuno dica nulla”.
“Considerato questo nuovo calendario di chiusure”, afferma il consigliere Pd, “chiediamo ad Aca di organizzare servizi di assistenza e distribuzione di acqua, insieme al Comune di Pescara: servizi ancor più necessari in un momento in cui si chiede ai cittadini di evitare il più possibile di uscire e di tenere all’igiene per prevenire la pandemia”.
LE CHIUSURE PROGRAMMATE PER I PROSSIMI GIORNI
Pescara
Le riduzioni idriche interesseranno 18.000 cittadini per le seguenti strade: “zona alta Pescara Colli, strada colle Scorrano e traverse, Strada Colle di mezzo”, dalle ore 23.00 alle ore 6.00, il 29 ottobre e il 1 novembre.
Le chiusure idriche che interesseranno 5.000 cittadini per le seguenti strade: “Colle Santo Spirito, Via San Donato, Via Fontanelle, Via Caduti per Servizio, Via Ventre D’Oca”, dalle ore 22.00 alle ore 6.00, nei giorni 28 ottobre, 30 ottobre, 1 novembre e 3 novembre.
Provincia
Chiusure idriche, dal 27/10 al 3/11 nei seguenti Comuni: Catignano, Cepagatti, Civitaquana, Cugnoli, Lettomanoppello, Manoppello, Nocciano, Pescosansonesco, Pianella, Penne, Pescara, Pietranico, Rosciano, Salle, Scafa, Spoltore, Tocco da Casauria, Torre de Passeri, Villa Celiera.