Pescara. Le lucciole tornano a far danni, dopo i numerosi blitz scattati nelle scorse settimane a Montesilvano, anche nel capoluogo adriatico Polizia di stato e municipale si mobilitano, facendo scattare controlli a tappeto nelle “vie del sesso”. Pineta blindata: da Via D’Annunzio al lungomare Cristoforo Colombo, passando per viale della Pineta e via Pantini, mentre a nord sotto assedio via Michelangelo. Due patenti ritirate a due clienti per infrazioni al codice della strada e altrettante passeggiatrici identificate. Gli uomini in azione hanno passato al setaccio i luoghi classici battuti dalle ‘lucciole’ attraverso un severo monitoraggio teso a scoraggiare frequentatori e offerenti. Il bilancio è stato riportato dal Presidente della Commissione consiliare Sicurezza del territorio, Armando Foschi.
Il blitz delle Forze dell’Ordine, è scattato intorno alle 22: al comando degli agenti della polizia di stato il vicequestore Francesco Costantini, mentre le pattuglie della Polizia municipale sono state coordinate dal maggiore Adamo Agostinone e dal colonnello Attilio Gallo. il Presidente della Commissione consiliare Sicurezza del territorio Armando Foschi tracciando un bilancio dei controlli avvenuti la notte scorsa.
Nel corso della notte inoltre, sono stati sottoposti a controlli anche tutti gli automobilisti che erano alla ricerca delle lucciole, datesi alla fuga non appena avvistate le forze dell’ordine. Due invece le donne sorprese in piena attività in via Pantini e identificate dagli agenti.
Ma ancora irrisolta resta l’allerta prostituzione nell’area circostante la stazione ferroviaria, dove ieri sera il fenomeno era estremamente evidente. “Dobbiamo porre rimedio con urgenza – ha annunciato Foschi- già nei prossimi giorni assumeremo contatti, attraverso il questore, con la Polfer per concordare la predisposizione di servizi congiunti e mirati per debellare il fenomeno in un punto particolarmente sensibile della città”.
L’amministrazione, ha inoltre ribadito la propria attivazione con Pescara Gas per l’inserimento di tutti i sottopassi ferroviari nel piano di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione, con l’obiettivo di tenere le aree perennemente illuminate, scoraggiando presenze sospette e fenomeni di microcriminalità.
Nei prossimi giorni i blitz di Polizia municipale e Polizia di Stato continueranno per farsi più intensi con l’aumento delle temperature, che di certo determinerà un importante incremento del fenomeno della prostituzione in strada.
Monica Coletti