L’Aquila. ‘Sinistra Ecologia Libertà dell’Aquila accoglie con piacere la scelta del Partito Democratico Aquilano di confermare per la nostra città l’alleanza di centrosinistra in controtendenza rispetto alle posizioni nazionali di quel partito ma che riappaiono anche a livello regionale, oltre a quanto prodotto al livello delle scorse elezioni provinciali. Confermare questa alleanza significa negare l’idea del partito unico autosufficiente che può fare scelte senza ascoltare la società civile e persino in contrapposizione con la propria maggioranza interna’.
Lo dichiarano in una nota congiunta Pina Leone (circolo SEL L’aquila) ed Umberto Innocente (Coordinatore Provinciale L’Aquila).
‘Per noi il centrosinistra è un valore, non può essere ridotto ad una mera sommatoria di sigle che si dichiarano appartenenti a questa area. Anzi, è l’insieme di valori: lavoro, uguaglianza, solidarietà, diritti civili e sociali, di scelte amministrative e di pratiche inclusive e di coinvolgimento sia rapporto con i cittadini che tra i partiti che compongono la coalizione stessa.
Siamo sicuri che, coerentemente con questa scelta, nei prossimi giorni saremo invitati come partito e come cittadini a discutere il “Progetto L’Aquila” trovando la massima disponibilità nell’integrarlo e modificarlo con le nostre proposte, in modo da farlo diventare la base per il futuro programma di coalizione’, continua i due esponenti di SEL.
‘E’ importante che la coalizione di centrosinistra cerchi il dialogo e il coinvolgimento di tutte le forze di sinistra che si muovono ed operano nella nostra città, quelle storiche, quelle nate dopo il terremoto e quelle nuove si stanno costruendo in questi giorni; da questo punto di vista noi guardiamo con attenzione a tutti quelli che, in contrapposizione con le scelte nazionali del PD, hanno deciso di lasciare quel partito, soggetti di cui condividiamo valori e programmi e con cui, nel rispetto dei percorsi che sceglieranno di seguire, siamo disposti a collaborare a diversi livelli.
Abbiamo sempre praticato le primarie e le consideriamo un importante momento democratico nella vita della coalizione; serviranno per garantire non solo un rinnovamento ma anche e principalmente la scelta di un candidato sindaco che creda in questo percorso. Qualcuno che, coerentemente con le scelte e le posizioni prese in questi anni, garantisca la continuità del percorso di centrosinistra differentemente da quanto accaduto recentemente in diverse primarie regionali.
E’ su queste basi che noi continuiamo a sostenere l’attuale amministrazione e siamo disponibili a discutere delle future coalizioni’, concludono Leone ed Innocente.