San+Giovanni+Teatino%2C+emergenza+Covid-19%3A+nuove+risorse+di+bilancio+da+destinare+ai+Servizi+Sociali
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-chieti/san-giovanni-teatino-emergenza-covid-19-nuove-risorse-di-bilancio-da-destinare-ai-servizi-sociali.html/amp/
Politica Chieti

San Giovanni Teatino, emergenza Covid-19: nuove risorse di bilancio da destinare ai Servizi Sociali

San Giovanni Teatino. L’Amministrazione Comunale di San Giovanni Teatino individua nuove risorse di bilancio da destinare al fondo Covid-19, per aiutare le famiglie in difficoltà nel pagamento delle utenze, dei medicinali e degli affitti. Dalla cancellazione di eventi, manifestazioni culturali, colonia estiva per anziani e minori deriveranno circa 35mila euro, a cui si aggiungeranno altri 15mila euro derivanti da fondi prima destinati all’Urbanistica.

“Finora abbiamo distribuito 953 buoni spesa messi a disposizione dal governo agli aventi diritto – spiega il Sindaco Luciano Marinucci – e ce ne sono ancora 1187 da distribuire. La Protezione Civile, inoltre, sta continuando a ricevere donazioni di beni alimentari da parte delle attività commerciali del territorio. Invito quindi chiunque ne avesse necessità, a contattare i Servizi Sociali ai numeri 08544446213 e 08544446205, per la valutazione delle richieste. Aggiungo che, finora, abbiamo destinato già 5000 euro di fondi comunali per gli aiuti nel pagamento di utenze, medicinali e affitto. L’emergenza, però, non è finita. Stiamo lavorando sul bilancio per destinare nuove economie a categorie di persone per le quali non sono sufficienti i fondi governativi”.

“Dal bilancio comunale – spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Ezio Chiacchiaretta – abbiamo individuato circa 50mila euro derivanti da eventi culturali, manifestazioni, colonie estive e urbanistica, da destinare alle necessità delle famiglie fino a esaurimento. Nel caso in cui l’emergenza dovesse persistere, individueremo nuove somme, sempre salvaguardando, naturalmente, gli equilibri di bilancio. Invitiamo tutti coloro che ne avessero bisogno a contattare immediatamente i Servizi Sociali: il Comune c’è e continuerà a esserci fino a quando l’emergenza rientrerà”.