Fossacesia. Il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, insieme alla Giunta Comunale , ai Capigruppo Consiliari Petrosemolo, Allegrini ed Arrizza sentita telefonicamente, ed alla segretaria comunale Colaiezzi, ha tenuto oggi una riunione finalizzata a stabilire le regole che, alla luce del DPCM del 26 Aprile, entreranno in vigore a Fossacesia a partire dal prossimo 4 maggio.
Il Decreto del presidente del Consiglio, infatti, ha lasciato una certa autonomia ai Sindaci in merito alle decisioni da assumere per la riapertura di servizi e spazi pubblici presenti sul proprio territorio. “I provvedimenti che abbiamo deciso di adottare – specifica il Sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio – tracciano un percorso complesso che se da una parte prevedono il ripristino delle basilari ed essenziali esigenze, come andare a trovare un proprio caro defunto, oppure stare un po’ all’aria aperta nei parchi, dall’altra vogliono tenere il freno a mano tirato perché davvero ora basta un passo falso per ripiombare nel baratro”. Il sindaco di Fossacesia, insieme alle altre parti coinvolte, ha quindi stabilito la riapertura dei quattro parchi pubblici comunali, ossia Parco Aldo Moro, ubicato in Viale San Giovanni in Venere, Parco Bucciante, per il quale sarà consentito il solo transito, Parco della Libertà e Parco in Via Canaparo a Villa Scorciosa. Per tutti i parchi è fatto assoluto divieto di utilizzo dei giochi per bambini, che infatti saranno transennati, di assembramento, nonché è fatto obbligo di utilizzo delle mascherine e del distanziamento sociale di almeno un metro. Le aree saranno tutte costantemente vigilate dal personale della Polizia Locale e dalle altre Forze dell’Ordine, che applicheranno le sanzioni previste dalle norme nel caso di accertamento di non rispetto delle regole. Nel corso della riunione è stato stabilito anche di riaprire i due cimiteri cittadini, ossia quello in Via della Pace e l’altro a Villa Scorciosa. Anche in questo caso è fatto obbligo di utilizzo di mascherine e distanziamento sociale di un metro, nonché è vietata ogni forma di assembramento.
“Saremo rigidissimi nel far rispettare le regole – conclude Di Giuseppantonio – e assicuro sin da ora che non esiterò neanche un istante nel richiudere tutto qualora dovessero essere accertati comportamenti scorretti. Non possiamo permetterci di sbagliare. Queste riaperture sono un banco di prova che metteranno in evidenza il senso civico, nonché il buon senso di ciascuno di noi. Confido nel rispetto da parte di tutti i cittadini di Fossacesia affinchè tutto possa procedere per il meglio”. Il Sindaco inoltre ha dato disosizioni agli uffici comunali di riattivare i cantieri degli appalti che erano stati sospesi a fronte dell’emergenza Covid 19. Su comunicazione dell’ Ecolan, infine, a partire dalla prossima settimana, sarà riaperto anche il centro di raccolta rifiuti di Via della Pace secondo i consueti orari, ossia il martedì dalle ore 8.00 alle ore 11.00, il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle 11.00.